Una canzone celebra l’amore per la città

Il coro di voci bianche ‘Il grillo d’oro’ racconterà Imola e i suoi monumenti. Il brano sarà presentato dal vivo a settembre

Migration

Una canzone, con tanto di video, per raccontare Imola e celebrare i suoi monumenti. Questo è il progetto del coro di voci bianche Il Grillo d’Oro, sostenuto dalla Bcc della Romagna Occidentale, che porterà alla ribalta le bellezze e le caratteristiche della città grazie alla musica e alle parole di Alessandro Visintainer, autore di musica per l’infanzia e vincitore di diverse edizioni dello Zecchino d’Oro.

"Siamo davvero orgogliosi di questo progetto – racconta Barbara Bendandi, presidente del coro Il Grillo d’Oro – che porterà alla registrazione della canzone e alla produzione di un video che gireremo fra i monumenti caratteristici di Imola, come la rocca sforzesca e l’autodromo. Per questo siamo molto grati alla Bcc della Romagna Occidentale, che già in passato aveva contribuito alle nostre attività e che oggi ci è vicina in questo lavoro che darà grandi soddisfazioni ai nostri piccoli cantori".

"Sono preziose le attività come questa, in cui i bambini si uniscono attorno a un progetto che è al tempo stesso culturale e di squadra. Cantare in coro è un’esperienza antica, sicuramente formativa perché richiede impegno, ascolto, rispetto per il gruppo. Oltre a questo ci fa particolarmente piacere che si canti una canzone che, sostenuta emotivamente dalle suggestive immagini del video, sarà certamente un veicolo di orgoglio per l’appartenenza alla comunità. È un progetto che non mancherà di lasciare un segno positivo e un’emozione nei piccoli cantanti, nei loro familiari e in noi tutti", afferma Luigi Cimatti, presidente della Bcc della Romagna Occidentale.

Il video, una volta pronto, sarà pubblicato sui social de Il Grillo d’Oro, mentre la canzone sarà presentata al pubblico dal vivo durante la serata dedicata ai cori nella manifestazione ‘Imola in Musica’, che si tiene abitualmente nel mese di settembre.

Chi desidera ascoltare dal vivo la bravura dei bambini del Grillo d’Oro non ha che da andare alla Fiera agricola del Santerno, che apre oggi; domani alle 17 ci saranno proprio loro, i piccoli cantori, con bran che parleranno di tutti gli animali della fattoria, di ricci, gattini, moscerini.

Per lo Zecchino d’Oro, Visintainer (di origini trentine, vive a Bologna) ha firmato Il tortellino, Il domani, Napoleone va in pensione, Acca, La memoria e Il serpente balbuziente. Con Acca, canzone interpretata da Rita Longordo, Visintainer (che ha composto la musica) ha vinto lo Zecchino d’Oro edizione 2019 (era l’edizione numero 62).

red. cro.