Una festa per via Matteotti rimessa a nuovo

Mercoledì sera ‘Shopping & sound’, con negozi aperti e Mercato del contadino. E ieri mattina un brindisi con i commercianti

Migration

Mentre sui social si moltiplicano i commenti positivi sulla bellezza della rinnovata pavimentazione in porfido nella parte alta di via Matteotti, ieri l’amministrazione comunale ha organizzato un brindisi con tecnici e commercianti in piazza Acquaderni e ha già programmato per mercoledì 20 dalle 20 alle 23 una serata dal titolo ‘Shopping & Sound’ con negozi aperti e Farmer’s Market, per festeggiare con tutta la cittadinanza la fine di questa prima parte dei lavori di riqualificazione del centro storico.

"Siamo molto contenti della conclusione dei lavori della prima tranche dell’imponente intervento di riqualificazione del centro storico durati quasi cinque mesi – annuncia il sindaco Fausto Tinti –. Festeggiare questo importante risultato con i cittadini e con gli operatori commerciali che hanno dimostrato tanta pazienza in questi lunghi mesi di chiusura al traffico e di disagi per la mobilità ci sembrava il minimo che potessimo fare. Il rifacimento della pavimentazione in porfido, che ha previsto anche il più impegnativo rinnovo delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze, rende il cuore della nostra città ancora più bello e caratteristico. In attesa di concederci il bis quando sarà riqualificata anche via Cavour, prendiamoci questa serata e alziamo i calici per brindare tutti insieme"

Nel corso della mattinata hanno partecipato al brindisi per il Comune il sindaco Fausto Tinti, l’assessore ai Lavori pubblici Giuliano Giordani, l’ingegner Mauro Lorrai, responsabile del Servizio Opere Pubbliche del Comune, il geometra Massimiliano Bragaglia e altri tecnici; per la ditta Cims che ha eseguito i lavori erano presenti il direttore dei lavori ingegner Ettore Volta, il direttore tecnico geometra Roberto Mazzesi, il capo cantiere Dizdari Arjan e altri operatori. Inoltre c’erano i comandanti Pierluigi Raimondo della stazione Carabinieri e Leonardo Marocchi della polizia Locale, la presidente di Pro loco Raimonda Raggi, il parroco don Gabriele Riccioni e dopo le 12.30 sono arrivati anche i titolari e operatori delle attività di via Matteotti alta.

La strada era stata riaperta ai pedoni nel pomeriggio di venerdì 8 e al transito dei veicoli nel pomeriggio di sabato 9. Le bancarelle del mercato che in questi mesi erano state spostate in piazza XX Settembre potranno tornare ai loro posti lunedì 18.

I lavori nella parte alta di via Matteotti, compresa tra piazza XX Settembre e piazza Vittorio Veneto, della lunghezza di circa 153 metri, hanno riguardato il rifacimento da parte di Hera delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze, e il rifacimento della pavimentazione in porfido a cura del Comune, finanziato con fondi regionali e metropolitani.

Inizialmente si era ipotizzato di terminare i lavori entro la prima metà di giugno ma, per vari motivi, nel corso dell’intervento i tempi si sono allungati: innanzitutto è emersa la necessità da parte di Hera di eseguire consistenti interventi aggiuntivi, poi c’è stato il ritrovamento di resti di antiche sepolture, e in più qualche giorno di stop è stato imposto anche dalle condizioni meteo sfavorevoli.

La riqualificazione del centro storico proseguirà a partire dalla seconda metà di settembre con l’apertura del cantiere in via Cavour.