Vacchi (FdI): "Ci sarà più traffico Ma la zona è già congestionata"

"Parlano di cento ingressi al giorno, ma bisogna affrontare il tema dei possibili aumenti di traffico nella zona già congestionata". E ancora: "Ragionare sulla definizione degli orari di apertura" e fare "chiarezza sui leciti dubbi circa le categorie di rifiuti da conferire". Infine, "andrebbe maggiormente ascoltato chi, come peraltro il nostro gruppo politico, chiede un diverso posizionamento dell’impianto". Così Nicolas Vacchi (FdI) a proposito del progetto della nuova isola ecologica di Montericco, che i residenti riuniti in un comitato sono tornati a contestare in questi giorni.

"Il Pd ama fare la partecipazione all’incontrario, cioè prima decidendo e poi dopo promettendo di ascoltare i cittadini – è l’affondo firmato dall’esponente di opposizione all’indomani del summit tra Giunta e residenti al centro sociale La Tozzona –. In realtà, l’amministrazione comunale retta da Panieri resta assolutamente sorda. E lo dimostra ogni volta che, dicendo di ascoltare i cittadini, in realtà li ignora con rara sordità politica".

Per quanto riguarda invece la maggioranza che sostiene la Giunta, "da quando è emerso il grave problema partecipativo sulla vicenda di Montericco – ricostruisce Vacchi –, la presidente della commissione Urbanistica del Consiglio comunale, naturalmente in quota Pd, non si è minimamente degnata di convocare una adunanza ad hoc, proprio per affrontare il tema, con la necessaria presenza di coloro che rappresentano il comitato appena costituitosi". Per questi motivi, "nelle prossime ore proporrò ai colleghi dell’opposizione di raccogliere le firme necessarie – conclude Vacchi – al fine di convocare una commissione proprio la presenza degli stessi componenti del comitato".