Vaccino in farmacia a Imola, ecco dove farlo

La mappa delle attività aderenti in città e nel circondario. Da lunedì 13 agende aperte per la fascia 5-11 anni

Alessandro Magnani (Farmacia Magnani Fontanelice) e Federfarma Bologna

Alessandro Magnani (Farmacia Magnani Fontanelice) e Federfarma Bologna

Imola, 4 dicembre 2021 - La prima consegna di siero Moderna è arrivata alla Farmacia alle Scuole di Castel Guelfo. Ma sono tante, in tutto il circondario le attività che hanno risposto presente alla chiamata per dare manforte alla campagna di immunizzazione. Una decina in tutto, in cui i cittadini avranno la possibilità di prenotare ed effettuare la vaccinazione, che sia prima, seconda o terza dose, ovviamente purché siano passati 180 giorni dall’ultima iniezione.

Coronavirus: nuova impennata di contagi in Emilia Romagna

Partendo dalla città, compatibilmente con le consegne del siero Moderna, troviamo in fila la farmacia della Stazione (viale Marconi), Bortolotti (via Martiri della Libertà), Zolino (viale Giovanni Amendola) e infine a San Prospero. Ci si sposta poi a Castel San Pietro, dove hanno aderito la farmacia Sarti (via Giacomo Matteotti) e la Farmacia del Borgo (viale della Repubblica). Servizio garantito anche in altri comuni del circondario a Medicina c’è la farmacia Centrale di via Fornasini, mentre a Mordano l’Antica, situata in via Giuseppe Cavallazzi. Si aggiunge ovviamente la già citata attività di Castel Guelfo. In Vallata, a disposizione, c’è la farmacia di Alessandro Magnani , referente locale di Federfarma, che porta anche alla luce alcune piccole difficoltà delle realtà più piccole come Fontanelice.

Il focus Prenotazione vaccino bambini in Emilia Romagna: date e come fare

"C’è una grande attesa per le siringhe monodose come accade per il vaccino antinfluenzale – spiega –, questo perché, soprattutto nei paesi più piccoli si rischia un notevole spreco di preparato, in particolare Moderna". Il perché è presto detto: il flacone del siero a Rna messaggero contiene all’incirca 11 dosi, da prelevare ogni giorno e da utilizzare, dopo l’apertura entro 24 ore. Con le terze vaccinazioni inoltre "la dose viene dimezzata – spiega Magnani – pertanto quelle nel flacone grande potenzialmente diventano 22. E non sempre è facile, nelle comunità più ristrette, mettere in fila così tante persone nell’arco di 24 ore". Insomma, un problema pratico dovuto anche al fatto che in questi giorni Pfizer "ha saltato una consegna e quindi circola solo Moderna". Nel frattempo la somministrazione procede spedita: 220.032 le vaccinazioni totali eseguite sul territorio complessivamente, circa 16.650 le terze dosi. Nel frattempo, la Regione ha annunciato che da lunedì 13 dicembre verranno aperte le agende alle prenotazioni del vaccino anti-Covid per la fascia d’età 5-11 anni, e da giovedì 16 si inizierà a vaccinare. La platea interessata in tutta l’Emilia Romagna è di 240mila persone. Si potrà prenotare tramite i consueti canali: sportelli Cup, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app Er Salute, farmaCUP; sono inoltre previste ulteriori modalità che le Aziende sanitarie comunicheranno sui rispettivi territori. Le somministrazioni saranno effettuate negli Hub e nei punti vaccinali, dove saranno individuati percorsi dedicati, anche con il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta.

Si combatte intanto anche sul fronte delle vaccinazioni antinfluenzali. Sono al momento sei quelle che hanno aderito a questa campagna, ovvero le farmacie: Alle Scuole (Castel Guelfo); Casalfiumanese; Medicina; Stazione (Imola); Del Borgo e Sarti (Castel San Pietro). Secondo Federfarma comunque il numero dovrebbe presto crescere, dal momento che molti addetti e anche molti titolari, stanno svolgendo in questi giorni corsi di formazione per la vaccinazione con tanto di esame finale per poter arrivare alla somministrazione.