Valentino Rossi a Imola, quindicesimo nelle prequalifiche. "Io, come Hamilton"

Il Dottore alla vigilia della gara: "Amo il tracciato di Imola. Mi diverto perché la vettura va forte e mi dà tanta adrenalina"

Imola (Bologna), 2 aprile 2022 – Un assedio di fan, la visita dell'eterno rivale Daniel Pedrosa e un quindicesimo posto nelle prequalifiche con un ritardo, rispetto ai migliori, di solo mezzo secondo. Eccolo il primo giorno ufficiale di Valentino Rossi (video) sulla pista di Imola, ad inaugurare ufficialmente la sua nuova avventura al volante di una quattroruote (foto).

Migration

Approfondisci:

Valentino Rossi Audi 46, inizia il lungo weekend all'autodromo di Imola

Valentino Rossi Audi 46, inizia il lungo weekend all'autodromo di Imola

Il Dottore, impegnato all’Enzo e Dino Ferrari nella prima tappa stagionale del GT World Challenge Europe, è sceso in pista in mattinata per la prima sessione di prove libere. L'Audi dell'equipaggio #46 del team WRT nel pomeriggio si è dovuto accontentare della quindicesima posizione assoluta, ma il ritardo rispetto ai migliori è di solo mezzo secondo, il che lascia aperta ogni possibilità in vista delle qualifiche e della gara in programma domani

Per Rossi, che aveva già testato i tornanti imolesi nei giorni scorsi, i primi giri sono arrivati dopo aver preso il posto del compagno di squadra Fred Vervisch: nel corso delle prequalifiche del GT World Challenge ha ridotto notevolmente il gap dai più veloci. Un miglioramento di un secondo e mezzo dopo le prime libere della mattina dove con il suo team aveva chiuso al sesto posto.

"Sono come Lewis Hamilton, ricordate quando a Valencia ci siamo scambiati la sua Mercedes con la mia moto - racconta l'ex pilota di Aprilia, Honda, Yamaha e Ducati - ho grande passione per tutto il Motorsport in generale e proprio da questo punto di vista siamo uguali. La passione - assicura il pilota pesarese - è la base, voglio essere forte e andare veloce, in gare importanti come la 24 Ore di Spa e in futuro Le Mans, una corsa molto celebre. Voglio capire fin dove posso arrivare, e se posso raggiungere alti livelli anche sulle auto. È una bella sensazione, quando si comincia una nuova esperienza, ci sono tanti propositi. Il feeling con la macchina è molto buono, mi diverto perché la vettura va forte e mi dà tanta adrenalina. Se vedo la F1? È stellare. Tutti contenti con la Ferrari tornata ad andare forte. Ho visto Hamilton, non è preoccupato ma sa che c'è molto lavoro da fare, intanto ci godiamo la lotta tra Verstappen e Leclerc".

“Abbiamo provato a essere veloci, ma con tanto traffico in pista non è facile. Comunque è andata bene. In gara sarà tutto nuovo e credo anche divertente. Ci sono tante auto, sarà una giungla. Amo il tracciato Imola perché è unico: vecchio stile e con tanti saliscendi, mi piace molto - sorride il Dottore -. Ho corso qui tanti anni fa con la moto, devo dire che in auto è ancora meglio”.

Valentino è anche da pochissimo diventato padre della piccola Giulietta: "Sta andando molto bene - assicura - Giulietta è tranquilla, ci fa dormire e la mamma è carica".

Nel paddock, decine di fan arrivati soprattutto dalle Marche e dal resto della Romagna sono assiepati fuori dal box di Valentino, che si è intrattenuto con loro per alcuni minuti in mezzo a tanti cappellini gialli e bandiere numero 46.

I biglietti

Per motivi organizzativi, dal momento che con il biglietto di tribuna si accede anche al paddock, l’accesso all’Autodromo è limitato a 5mila spettatori oggi e ad altrettanti domani. Le prevendite però stanno andando bene (botteghini ancora aperti), con i vertici dell’Enzo e Dino Ferrari che contano di chiudere il fine settimana con poco meno di 10mila presenze complessive.

Il tutto senza contare i tanti che, complice l’apertura del parco delle Acque minerali e delle strade attorno al tracciato, sbirciano da fuori le vetture che sfrecciano in pista.