Via Bucci, gli ’scavi’ del sottopasso entrano nel vivo In arrivo il blocco principale della nuova costruzione

La conclusione dei cantieri, iniziati in autunno, è prevista per fine 2022. Appalto da 1,3 milioni

Migration

Entrano nel vivo i lavori di realizzazione del nuovo sottopasso ferroviario ciclo-pedonale tra via Bucci (quartiere Marconi) e la zona dell’Ortignola. La conclusione dei lavori, iniziati lo scorso autunno,è prevista entro la fine del 2022. Il cantiere viene portato avanti da una ditta di Belluno, che ad agosto 2021 si è aggiudicata l’appalto da 1,3 milioni e a ottobre ha dato il via alle operazioni.

Operazioni che, da contratto, devono concludersi entro un anno dal loro inizio. L’opera, realizzata a cura e spese dell’amministrazione comunale, prevede in questa fase l’intervento di Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs Italiane) per la delicata fase di posizionamento del monolite che costituisce il sottopasso, sotto i binari della linea Bologna - Imola. Sono oltre 60 i tecnici di Rfi e delle imprese appaltatrici, con l’ausilio di mezzi d’opera, impegnati in questi giorni nelle attività di competenza della società ferroviaria (foto sotto).

Nelle notti scorse, nel tratto in cui l’opera passerà sotto la linea ferroviaria, sono stati posizionate sotto i binari travi di sostegno funzionali a garantire continuità e sicurezza della circolazione dei treni durante la fase successiva dei lavori. Per fare questo, sono stati inizialmente rimossi e poi riposizionati sia la linea di alimentazione elettrica dei treni che i binari e la massicciata.

Fino a domenica sera, la ditta incaricata dal Comune provvederà alla spinta sotto i binari del sottopasso, un monolite costruito vicino alla sede ferroviaria, che verrà posizionato con l’ausilio di martinetti idraulici. Completata questa seconda fase, Rfi rimuoverà le travi di sostegno dei binari e ripristinerà definitivamente l’infrastruttura ferroviaria (linea di alimentazione elettrica, binari e massicciata). Quest’ultima attività sarà effettuata nelle notti tra domenica e lunedì e tra lunedì e martedì.

Per consentire l’attività del cantiere sono state predisposte modifiche di orario per quattro Intercity Notte e due Regionali, consultabili sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie.