Imola, via Gambellara. 'Cantierone' in vista

Tre mesi di lavori per mettere in sicurezza il canale

Operai al lavoro in via Gambellara

imola VIA GAMBELLARA LAVORI.

Imola, 22 luglio 2019 - Tempo di cantieri in via Gambellara. Per consentire i lavori di messa in sicurezza di diversi punti del canale che porta il nome dell’importante arteria cittadina, danneggiato dal maltempo dello scorso anno, il Consorzio della Bonifica della Romagna Occidentale procederà alla chiusura della strada in tratti e in periodi diversi. Si parte mercoledì e si andrà avanti fino al 31 ottobre. Gli interventi non riguardano la strada, che sarà utilizzata per deposito dei materiali e per i mezzi delle ditte al lavoro, ma le sponde del canale.

A partire da mercoledì, e fino al 13 settembre, nel tratto di via Gambellara compreso tra le vie Lasie e Molino Rosso, la circolazione stradale sarà vietata (esclusi residenti) in entrambi i sensi di marcia dalle 8.30 alle 17, a parte i festivi e il periodo 6-8 settembre (giornate di svolgimento della mostra scambio del Crame, in autodromo).

Sempre da mercoledì, e fino al 23 agosto, in località Sasso Morelli, nel tratto tra le vie Sasso Morelli e Fluno, la circolazione stradale sarà vietata (sempre residenti esclusi), per tutte le 24 ore eccetto dalle 18.30 del venerdì alle 8.30 del lunedì successivo.

Altri interventi partiranno nelle settimane successive e riguarderanno il tratto di via Gambellara a ridosso della via Bicocca e altri tratti verso nord, fino al Canale emiliano-romagnolo. Nei tratti verso via Sasso Morelli e via Nuova la strada sarà chiusa nelle 24 ore, durante i giorni di lavoro, sempre ad esclusione dei residenti.

«La segnaletica posizionata nelle varie intersezioni – spiegano dal Comune – indicherà nel dettaglio i periodi e gli orari di chiusura della strada, compreso il divieto di transito per autocarri di peso superiore ai 75 quintali che riguarderà la parte verso l’A14 della via Molino Rosso. Nelle zone chiuse al traffico la ditta esecutrice dei lavori garantirà il transito ai veicoli di Polizia, di soccorso e a servizio dei residenti in base allo stato di avanzamento dei lavori».

L’intervento a Sasso Morelli, di importo complessivo pari a 265mila euro, prevede il ripristino di vari tratti di canale in frana, per una lunghezza totale di intervento di oltre mille metri, nel tratto compreso tra le vie Sasso Morellli e Budriese. Analoghe le operazioni nella zona industriale (altri 265mila euro) nel tratto compreso tra le vie Lasie e Correcchiello.

I lavori, che prevedono la ricostruzione della scarpata interna franata nella primavera del 2018, sono stati progettati dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, ente gestore della rete di bonifica, che curerà anche la direzione lavori. Gli interventi sono finanziati dal Decreto del presidente del consiglio dei ministri nell’ambito del ‘Piano degli interventi urgenti’ legati a ordinanze di Protezione civile, approvato a marzo di quest’anno dalla Regione.