Via libera alle luminarie natalizie Ma salta il Capodanno alla Rocca

Accordo tra Comune e associazioni di categoria: orari ridotti e spegnimenti diversificati durante la settimana. Niente fuochi a San Silvestro. ‘Salvi’ anche l’albero in piazza Matteotti e la pista del ghiaccio agli ex Circoli

Migration

Vince la tradizione, ma con un occhio al portafoglio. Le prossime festività natalizie vedranno l’accensione delle luminarie in centro storico ma con orari e periodi ridotti rispetto al passato per evidenziare il difficile momento vissuto da famiglie e imprese a causa del caro bollette. Salvo anche l’albero in piazza Matteotti, così come la pista di pattinaggio sul ghiaccio nel cortile dell’ex Circoli. È invece destinata a far discutere la cancellazione, per il terzo anno consecutivo dopo il doppio stop causa Covid, dello spettacolo pirotecnico della Notte di San Silvestro alla Rocca sforzesca.

Il quadro così come appena descritto emerge dopo un incontro in Comune tra il sindaco Marco Panieri e gli assessori Pierangelo Raffini (Centro storico), Giacomo Gambi (Cultura) ed Elena Penazzi (Turismo) e le associazioni di categoria (Confcommercio Ascom, Cna, Confesercenti e Confartigianato), la Pro Loco e il comitato Amici di San Domenico. Il tutto alla presenza di numerosi operatori economici del centro storico.

L’accensione delle luminarie avverrà sabato 3 dicembre e si protrarrà fino a Capodanno (nel 2021 rimasero accese fino a domenica 9 gennaio), anticipando lo spegnimento serale rispetto agli anni precedenti e, con ogni probabilità, diversificando la durata tra le sere dei giorni feriali e quelle dei fine settimana. Stesse modalità di accensione anche per le frasi di Vasco Rossi e Cesare Cremonini, che rimarranno montate fino a fine anno, rispettivamente lungo la via Emilia e la via Appia. Mentre al centro di piazza Matteotti, sempre nello stesso periodo, svetterà il tradizionale albero di Natale, grazie al contributo delle associazioni di categoria. A sostenere il costo delle luminarie in centro (affitto luci, allacci e costo energetico) saranno il Comune (con 20mila euro) e gli operatori economici del centro storico (questi ultimi con 85 euro a testa, che diventano 60 per gli studi professionali). Oltre che nelle strade del centro storico, accompagnate dal tradizionale sistema di filodiffusione della musica, le luminarie saranno allestite anche nel giardino Rambaldi, grazie al comitato Amici di San Domenico, e nelle frazioni.

Come già accennato, nel corso dell’incontro tra Comune e associazioni è stato anche stabilito di non eseguire il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio in programma a Capodanno alla Rocca Sforzesca. E questo "decidendo di destinare quelle risorse ad altre necessità della comunità imolese", spiegano dal Municipio.

Si sta lavorando per confermare anche quest’anno la pista di pattinaggio sul ghiaccio nel cortile ex Circoli, in via Orsini. Viene poi confermata la sosta gratuita dalle 15, a partire da sabato 3 dicembre e per tutti i sabati fino a fine anno, nei parcheggi a sbarre di Centro Città (Aspromonte), Ortomercato, Cavina, piazzale Ragazzi del ’99 e Guerrazzi.