Via Molino Rosso, ecco il nuovo parcheggio

L’area potrà ospitare oltre 100 auto. Realizzata da Hera nell’ambito di una convenzione urbanistica siglata nel 2011 con il Comune

Migration

Un investimento di 700mila euro per un’area che potrà ospitare fino a 106 auto. E tornerà molto utile anche in vista dei grandi eventi in Autodromo. Inaugurato ieri un nuovo parcheggio a uso pubblico in via Molino Rosso, vicino il casello della autostrada A14. Hanno tagliato il nastro il vicesindaco Fabrizio Castellari e Marcello Guerrini, direttore centrale servizi corporate Hera.

La nuova area, al servizio della città, è stata infatti realizzata da Hera nell’ambito della convenzione urbanistica siglata nel 2011 con il Comune per l’espansione e l’ampliamento degli uffici da destinare ai servizi svolti dalla multiservizi nella stessa via, nell’ambito di un piano di razionalizzazione delle sue sedi aziendali.

I lavori sono iniziati a giugno 2021 e terminati a febbraio di quest’anno. Le operazioni sono state divise in fasi successive una all’altra al fine di ridurre al minimo i disagi sulla viabilità stradale. Il costo dell’opera è stato interamente sostenuto da Hera. Il terreno su cui sorge il nuovo parcheggio, che copre una superficie di circa 3.600 metri quadrati, era di proprietà dell’azienda, che l’ha ora ceduto gratuitamente al Comune. Il parcheggio, alberato con 22 nuove piante, ha una capacità di 106 posti auto (di cui tre per disabili) ed è appositamente illuminato con apparecchi a basso consumo.

"Per la sua collocazione – ricordano da Hera – il nuovo parcheggio pubblico ha sicuramente un interesse locale, ma essendo posto nei pressi del casello autostradale può essere facilmente utilizzato durante le grandi manifestazioni culturali e sportive che interessano il territorio imolese, mediante navette per collegare il parcheggio al centro di Imola o all’Autodromo".

Tra l’altro, la nuova area di sosta è distante poche centinaia di metri dalla struttura a cubo 5x5 metri installata nei giorni scorsi dal Comune nei pressi dell’uscita dell’autostrada A14 per promuovere proprio gli eventi del 2022 in Autodromo. Una delle quattro facciate dell’opera, collegata al progetto di comunicazione ‘The sound of Imola’, cambierà nel tempo, riportando la locandina dell’evento più vicino. Nelle altre invece ci sarà tutto il calendario eventi e i loghi dei partner e dei promotori delle varie iniziative in programma nei prossimi mesi all’Enzo e Dino Ferrari.

Tornando invece al nuovo parcheggio, come previsto dalla convenzione Hera-Comune, per creare dei percorsi pedonali sicuri di accesso al parcheggio e agli edifici circostanti si è intervenuti anche su via Molino Rosso, con l’allargamento e la sistemazione della strada. Sono stati realizzati anche un marciapiede e una pista ciclabile della lunghezza di circa 200 metri collegati con la via Selice per permettere un percorso sicuro continuo e ininterrotto. La nuova sistemazione generale ha previsto, infine, il completo riassetto fognario dell’area con un sistema che consentirà di tutelare l’intero comparto da eventuali allagamenti ed esondazioni.