Visita virtuale al palazzo della Banca di Imola

L’istituto di credito partecipa in forma digitale alla Giornata nazionale di apertura al pubblico degli edifici storici e monumentali

Migration

Una visita virtuale sul proprio portale online e un video-clip con diversi immobili storici protagonisti. Il gruppo Cassa di Ravenna, del quale fa parte anche la Banca di Imola, partecipa così, in forma digitale, alla XXI Edizione della Giornata nazionale di apertura al pubblico dei palazzi storici e monumentali delle banche dal titolo ‘Invito a Palazzo - Cultura, arte e storia nelle banche e nelle fondazioni di origine bancaria’. La manifestazione è promossa da Abi e Acri, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, con il patrocinio della commissione italiana nazionale per l’Unesco e del ministero della Cultura.

Il contributo digitale di Cassa Ravenna è presente sui siti Cassa e Banca di Imola e anche sui siti della manifestazione, Palazzi.abi.it e Muvir.eu, il museo digitale delle banche in Italia. Nel filmato si possono ammirare ambienti, arredi, affreschi, opere d’arte custoditi e manutenuti dal Gruppo Cassa Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

La visita approfondisce gli aspetti di rilievo culturale del palazzo storico della sede centrale in piazza Garibaldi a Ravenna, del complesso degli antichi chiostri francescani della Fondazione Cassa, dell’ex storico negozio ‘Bubani’, attuale sede del private banking in piazza del Popolo a Ravenna, e a Imola dei locali storici della direzione generale e presidenza della Banca di Imola.

Nel palazzo sede della Cassa di Ravenna, in piazza Garibaldi, è contenuta una storica quadreria che annovera, tra le altre, tele di Luca Longhi, caposcuola ravennate del Cinquecento. La visita prosegue poi con il complesso degli antichi chiostri francescani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, restaurati e valorizzati con un epocale progetto di recupero e destinati a sole attività culturali; sede dell’archivio storico della Cassa, suddiviso in una sezione multimediale e in una documentale, ampliato negli ultimi anni da alcuni rilevanti lasciti librari. E’ possibile anche visitare virtualmente lo storico negozio finanziario ‘Ex Bubani’ in piazza del Popolo a Ravenna, ora sede del private banking de ‘La Cassa’, antico locale restaurato e conservato nelle sue armonie lignee e con le vetrate in stile liberty, con il vecchio magazzino sovrastante il negozio, con le finestre sottostanti il portico, da cui si vede la piazza.

Inoltre, sono visibili i locali della direzione generale e presidenza della Banca di Imola, in centro storico, con particolari dell’edificio che risalgono al periodo medioevale e conservano la struttura di casa-bottega del XVIII secolo. Una vera ‘chicca’: il pertugio, perfettamente conservato, testimonianza dei sistemi di difesa attuati in quell’epoca.