Imola, volley in Autodromo con Andrea Lucchetta: attesi 1.200 giovani atleti

Il mitico pallavolista tra gli ospiti d’onore della kermesse organizzata dalla Federazione italiana in collaborazione con Diffusione Sport

Migration

Imola, 21 settembre 2022 - Alzate, schiacciate e ricezioni escono dalla palestra. E fanno tappa, almeno per un giorno, nel tempio dei motori. Sono 1.200 i giovanissimi pallavolisti under 12 che si ritroveranno oggi all’Enzo e Dino Ferrari per una grande festa dello sport e dell’amicizia. Il tutto a pochi giorni dalla vittoria della nazionale maschile di pallavolo, che si è laureata campione del mondo a Katovice, contro la Polonia. E con la partecipazione di un testimonial d’eccezione come Andrea Lucchetta. Arriva in Emilia-Romagna il Tour d i Volley S3 – appunto la pallavolo indirizzata ai più giovani – e Imola diventa per un giorno capitale di una specialità, pensata per coinvolgere bambine e bambini, partendo dagli aspetti più ludici e formativi del volley. Lo sport come occasione per crescere, mettersi alla prova sul piano umano prima ancora che su quello atletico, ponendo al centro i valori dello spirito di squadra, della correttezza in campo, del rispetto dell’avversario.

Un appuntamento che rientra del cartellone di eventi sportivi promosso dalla Regione: oltre 100 appuntamenti nelle più diverse discipline, comprese quelle paralimpiche, non trascurando le iniziative rivolte ai più giovani. Come questa appunto, resa possibile dall’accordo triennale firmato tra la Regione e la Federazione italiana pallavolo. Accordo che prevede, solo nel 2022, sette appuntamenti, tra cui le Finals di Volleyball Nations League maschile che si sono svolte a Bologna lo scorso luglio.

La tappa imolese del tour di Volley S3 – cui seguiranno quelle di Trento il 28 settembre e de L’Aquila il 4 ottobre - è organizzata dalla Federazione italiana pallavolo assieme alla società Diffusione Sport, in collaborazione con il Comune. L’evento è stato presentato nei giorni scorsi in Autodromo alla presenza del sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, del presidente del comitato regionale Fipav Emilia Romagna, Silvano Brusori, del consigliere federale Eugenio Gollini, del sindaco Marco Panieri e del presidente della Diffusione Sport, Pasquale De Simone.

"Abbiamo fortemente voluto l’organizzazione di una tappa del Volley S3 perché la nostra società da sempre lavora sul territorio con i più giovani – spiega De Simone –. Negli anni scorsi abbiamo organizzato diversi eventi sportivi importanti e metteremo a disposizione questa nostra esperienza per organizzare al meglio anche questa tappa di Volley S3 a Imola".