Volleystart, la festa della pallavolo femminile

Oggi e domani oltre 400 atlete da tutta Italia daranno vita alla manifestazione giovanile promossa da Diffusione Sport

Migration

Un fine settimana dedicato alla pallavolo giovanile con Volleystart. Il torneo femminile precampionato organizzato da Diffusione Sport, giunto alla sua quarta edizione, si prepara ad accogliere in città oltre 400 atlete provenienti da ogni angolo d’Italia.

Otto palestre coinvolte, con la realizzazione in tempi record di dieci campi da gioco, per un ricco programma di sfide. Spazio alle categorie Under 14, Under 16, Under 18 ed ai tornei Open di Prima e Seconda Divisione, serie C e D. Si parte oggi pomeriggio con i gironi eliminatori per disegnare la griglia degli scontri da dentro o fuori in agenda domattina. L’antipasto all’epilogo pomeridiano domenicale con 16 finalissime e cerimonia di premiazione alla palestra Cavina di via Boccaccio.

Un movimento complessivo composto da 32 formazioni, suddivise in raggruppamenti da 6 squadre ciascuno a parte l’Under 16 con 8 sodalizi in lizza, dal forte impatto sul tessuto ricettivo cittadino. La geografia dell’evento, infatti, non conosce confini. Le giovani protagoniste attraccano sulle rive del Santerno da località come Grado, Como, Firenze, Siena e San Miniato. Solo per fare qualche esempio.

"Sold out, ancora una volta, un paio di alberghi della città – anticipa il presidente di Diffusione Sport, Pasquale De Simone, nell’immediata vigilia -. L’iniziativa, patrocinata dal municipio di Imola e dal Coni, genera reali indotti sul nostro territorio". Ma non è tutto. "Diffusione Sport cura anche il presidio delle varie palestre grazie all’impegno dei propri volontari – continua -. Abbiamo già individuato i responsabili di ogni impianto supportati dagli addetti all’uso del defibrillatore e dai segnapunti. Per la nostra realtà si tratta di uno sforzo organizzativo importante".

Vietati i pronostici. "Storicamente la manifestazione ha registrato riscontri di gradimento altissimi da parte di tutte le compagini invitate – conclude De Simone –. Tra le contendenti figurano anche le formazioni di Diffusione Sport schierate nelle categorie Under 16, Under 18 e nei tornei Open di Prima e Seconda Divisione".

Un’altra bella pagina di sport per Imola che, nell’anno d’oro della pallavolo italiana, inanella un appuntamento dietro l’altro. Sono ancora fresche nella mente di tutti, infatti, le splendide istantanee dell’evento di Volley S3 andato in scena in autodromo in compagnia del big della specialità Andrea Lucchetta.