Weekend Aci in Autodromo Accesso libero nel paddock

Tredici gare in programma, sei le categorie in pista nel fine settimana . Per l’occasione, si entra gratis nel cuore dell’impianto e sulle tribune

Migration

L’ingresso gratuito nelle tribune I e A, e soprattutto nel paddock, rappresenterà sabato e domenica la ciliegina sulla torta del primo appuntamento stagionale con l’Aci Racing weekend di scena questo fine settimana in Autodromo. Tredici le gare in programma, sei le categorie in pista: Italian F4 Championship, Formula Regional European Championship by Alpine, Tcr Italy, Porsche Carrera Cup Italia, Clio Cup Europe, Top jet F2000 Italian Trophy.

Oltre 30 le vetture attese in riva al Santerno per il primo atto della nona stagione dell’Italian F4 championship certified by Fia. Non mancherà in griglia di partenza, per le tre gare del weekend, la squadra vincitrice della classifica team 2021, Van Amersfoort Racing, che schiererà i due figli d’arte Emerson Fittipaldi Jr e l’italiano Brando Badoer.

Torna in pista anche la Formula Regional European Championship by Alpine che arriva ad Imola con una griglia di partenza di 37 monoposto. La classifica vede lo svedese di Prema, alfiere Ferrari driver academy, al comando con 15 punti di vantaggio su Belov (Mp Motorsport) e 18 su Aron.

Secondo round stagionale per il Tcr Italy e Tcr Dsg. Dopo lo spettacolo di Monza si torna in scena a Imola, sempre con un nutrito parco partenti che, nuovamente, supera le 30 vetture.

Si apre nel segno della nuova Porsche 992 GT3 Cup la 16esima edizione della Porsche Carrera Cup Italia che all’Enzo e Dino Ferrari disputerà il primo dei sei round stagionali. Saranno ben 37 i piloti al via, richiamati da una nuova vettura dalle elevate prestazioni (3.996 cm3 e 510 CV di potenza) in grado di garantire spettacolo ed emozioni nella migliore tradizione del monomarca tedesco. Per ognuno dei sei weekend si disputeranno due gare di 28 minuti + 1 giro con tanti protagonisti attesi. Ad aggiungere ulteriore interesse al campionato, tra gli iscritti ci sarà anche l’ex campione del mondo MotoGp, lo spagnolo Jorge Lorenzo, che allunga così la scia di ex piloti motociclistici che sono approdati alle quattro ruote.

Al via da Imola il calendario della Clio Cup Italia inserita nel contesto della 31esima stagione della Clio Cup Europe, serie che ha visto il via nelle scorse settimane dal circuito di Jarama. Griglia di partenza che conferma numeri da record con oltre 40 vetture in pista per uno dei campionati monomarca più spettacolari.

Ancora affollatissima la griglia di partenza della Top Jet F2000 Italian Trophy che, come a Monza, porterà in pista oltre 35 monoposto. La serie, che vede al via diverse tipologie di vetture a ruote scoperte dagli anni ’90 alle più recenti, da questa stagione presenta un ‘campionato nel campionato’ con la Formula 2.0 Cup che schiera le Formula Renault 2.0.