Zanzara West Nile, l’offensiva del Comune

Trattamenti obbligatori per tutti gli organizzatori di eventi aperti al pubblico. Parte la prevenzione

Migration

Il Comune, dopo i casi riscontrati in regione ha iniziato la lotta alla zanzara portatrice del virus West Nile. Arriva dal municipio un’ordinanza che rimarra invigore fino al 31 ottobre . Vige l’obbligo di eseguire trattamenti straordinari adulticidi per la lotta alle zanzare Culex a tutti i soggetti autorizzati a effettuare manifestazioni pubbliche e private che comportino il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto, specificando che gli interventi adulticidi insetticidi devono comportare la minor tossicità possibile per persone, animali non bersaglio e ambiente, ed essere affidati a ditte specializzate del settore. Il responsabile della manifestazione deve preavvisare i residenti o frequentatori delle aree di trattamento con almeno 24 ore di anticipo circa la data e l’ora del trattamento. I trattamenti adulticidi devono comunque essere comunicati preventivamente, al fine anche di acquisire il parere preliminare, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Imola, all’indirizzo: frontoffice@ausl.imola.bo.it

L’ordinanza indica dettagliatamente le modalità di esecuzione dei trattamenti e tutti gli accorgimenti per evitare danni a persone e animali. Inoltre, il Comune invita a effettuare i trattamenti anche tutte le attività di bar e ristorazione che a qualsiasi titolo svolgano la somministrazione in aree esterne quali dehors, giardini, ecc.; e invita i proprietari degli equidi a vaccinare i propri animali e tutti i cittadini a proteggersi da punture delle zanzare Culex.

Ai trasgressori sarà inflitta una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 650 del Codice Penale. "La vigilanza del rispetto e dell’applicazione delle sanzioni previste nell’ordinanza – conclude il Municipio – sono affidate alla polizia municipale, all’Ausl di Imola, alle guardie ambientali, alle guardie ecologiche volontarie, nonché ad ogni altro agente o ufficiale di polizia giudiziaria abilitato dalle disposizioni vigenti.