Zucchine ripiene al Parmigiano, trionfo di gusto

Migration

Da sempre il movimento Slow Food con i presidi, i mercati della Terra e le comunità del cibo di Terra Madre tende a valorizzare le piccole realtà agricole per farne conoscere le persone, i prodotti e spiegarne i valori. Sarà infatti l’agricoltura di piccola scala e famigliare, lo strumento fondamentale per sconfiggere la malnutrizione e tutelare la sicurezza alimentare, con grande beneficio per la salvaguardia dei prodotti locali con protagonisti i contadini, i pastori e tutti quei produttori che vivono la terra tutti i giorni. Coltiviamo con i nostri bambini un piccolo orto e sarà coinvolgente per tutta la famiglia vedere maturare un pomodoro, crescere gli spinaci, staccare una zucchine e prepararsi una fresca insalata. Partecipiamo attivamente a questo progetto per seminare il cambiamento futuro.

ZUCCHINE RIPIENE

AL PARMIGIANO

Ingredienti per 4 persone: 8 zucchine , 80 grammi di Parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio, un uovo, 50 grammi di pangrattato, 50 di ricotta, 200 di polpa di pomodoro, 2 scalogni, sale e pepe, olio extravergine di oliva, basilico. 

Preparazione: Spuntate le zucchine e svuotatele con l’apposito scavino. Lavatele e tritate la polpa ottenuta. Mettetela in una ciotola, unite l’aglio tritato finemente con il prezzemolo, il pangrattato, la ricotta, il parmigiano, un po’ di sale e pepe. Amalgamate e riempite le zucchine. Tritate finemente gli scalogni e fate stufare brevemente in una teglia. Aggiungete il pomodoro e portate a bollore. Nel frattempo in una padella fate saltare brevemente le zucchine con un po’ di olio rigirandole. Trasferitele sulla salsa al pomodoro, coprite con un coperchio e fate cuocere 5 minuti aggiustando di sale e pepe. Evitate che si trasformino in poltiglia e servite con qualche foglia di basilico. Un calice di Nosiola del Trentino, di bassa gradazione, profumato di fiori di montagna, lascerà al palato una delicata acidità e un’aromaticità di grande piacevolezza.

A cura di Ambra

Ristoratrice e sommelier