Imola, altro bilancio positivo per Cefla

Nel 2017 il valore della produzione cresce del 20% rispetto all’anno prima. Bene i mercati esteri

Gianmaria Balducci, presidente Cefla

Gianmaria Balducci, presidente Cefla

Imola, 4 giugno 2018 – Cefla chiude il 2017 con un +20% del valore della produzione, rispetto all’anno precedente, confermando il trend di crescita per il quinto anno consecutivo. Il fatturato, pari a circa 528 milioni di euro, consolida il contributo delle controllate estere (commerciali e produttive) posizionate in mercati strategici quali Stati Uniti, Cina e Russia, con una percentuale di export pari al 54%. La performance economica di Cefla, da sempre attenta al contenimento dei costi, è accompagnata da una buona situazione patrimoniale. Anche la posizione finanziaria netta rimane positiva al netto di oltre 20 milioni di euro di investimenti. “Sebbene gli indicatori di redditività siano cresciuti in valore assoluto - spiega il presidente Gianmaria Balducci -, l’aumento dei volumi con un mix prodotto/Paese diverso rispetto al 2016 ha portato ad un calo di circa 1 punto percentuale sull’Ebitda. Tuttavia, l’aumento a doppia cifra del fatturato giustifica ampiamente il sacrificio dei margini; il risultato netto record di circa 25 milioni di euro avvalora le nostre scelte, gratificando tutti gli stakeholder: clienti, fornitori, banche e soci lavoratori”. Cefla occupa circa 2.000 dipendenti nel mondo di cui circa 1400 in Italia; in particolare, nel nostro Paese i dipendenti sono oltre 1.400, con una crescita di 150 posti di lavoro rispetto al 2016. Il 2017 ha visto inoltre siglare l’accordo preventivo del Patent Box con l’Agenzia delle Entrate italiana per una parte significativa del proprio portafoglio pari ad oltre 600 titoli di proprietà intellettuale, brevetti, marchi e disegni. Cefla rientra all’interno delle prime 20 grandi aziende in Italia ad avere ottenuto tale riconoscimento dalle autorità fiscali, a conferma di un costante impegno in Ricerca e Sviluppo. Nel prossimo triennio, la gestione del Gruppo, che da gennaio 2018 si avvale della nuova direzione generale nella persona di Andrea Formica, "sarà orientata a un’ulteriore fase di crescita sia per linee interne che esterne", spiegano in una nota dall'azienda.