Meteo Imola, ecco le previsioni per il Gp

L'inizio sotto la pioggia nel venerdì delle qualifiche. Ma per la gara sprint il maltempo dovrebbe concere una tregua. La guida al weekend della Formula 1

Previsioni meteo Imola: la pioggia del venerdì non scoraggia i tifosi

Previsioni meteo Imola: la pioggia del venerdì non scoraggia i tifosi

Imola, 22 aprile 2022 - La pioggia bagna la Formula 1. E lo fa già dal venerdì delle  qualifiche, con intense precipitazioni cominciate nella notte  e proseguite anche in mattinata. Pioggia che però non ha scoraggiato i tanti appassionati e tifosi: Autodromo già preso d'assalto, pure con lunghe code in A14. Miglioramenti previsti già da domani, ma il grosso interrogativo resta comunque il clima dell'intero weekend di gara, che prevede, oltra alle libere  e alle qualifiche di oggi, la sprint race del sabato e la gara vera e propria di domenica. Ecco, secondo il sito di Arpae, quale sarà il clima nel fine settimana. 

Leggi il programma del Gp

Il meteo di venerdì 22 aprile

Al mattino, nel Bolognese, è previsto un cielo molto nuvoloso con piogge moderate; nel pomeriggio in pianura molto nuvoloso, sui rilievi nuvolosità variabile con piogge sparse; dalla sera tendenza ad attenuazione della nuvolosità. Temperature massime pomeridiane comprese tra 9° sui rilievi e 11° in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 30 (sui rilievi) e 36 km/h (in pianura).

Il meteo di sabato 23 aprile

Il cattivo tempo dovrebbe dar tregue nel sabato della sprint race. Sin dal mattino, in pianura il cielo è previsto sereno o poco nuvoloso, con qualche copertura nel pomeriggio. Sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli; dalla sera in pianura tendenza ad aumento della nuvolosità, sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli. Per quanto riguarda le temperature, le  minime del mattino saranno comprese tra 8° sui rilievi e 10° in pianura. Nel pomeriggio, invece, tra 17° sui rilievi e 21° in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 46 (sui rilievi) e 47 km/h (in pianura).

Il meteo di domenica 24 aprile

Resta ancora l'incognita di un possibile Gp bagnato. Ma secondo le previsioni di Arpae, le precipitazioni dovrebbero limitarsi alle aree lontane dalla città. Al mattino in pianura il cielo è previsto nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso con piogge moderate; nel pomeriggio in pianura nuvolosità variabile, sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli; dalla sera in pianura nuvolosità variabile, sui rilievi coperto con pioviggini. Le temperature minime del mattino comprese tra 8° sui rilievi e 11° in pianura, mentre le massime pomeridiane saranno comprese tra 14° sui rilievi e 19° in pianura. La velocità massima del vento compresa tra 51 (in pianura) e 65 km/h (sui rilievi).