Meteo Imola, il vento forte fa strage di alberi. Anche un'auto colpita

Raffiche fino a 70 chliometri orari e scrosci di pioggia hanno impegnato per diverse ore i vigili del fuoco, illeso l'automobiista

Meteo Imola, l'albero caduto al parco dell'Osservanza

Meteo Imola, l'albero caduto al parco dell'Osservanza

Imola, 26 marzo 2019 – Una notte senza tregua, con raffiche di vento fino a 70 chilometri orari, e la pioggia: la grande attesa, dopo due mesi di siccità. Tra alberi, pali e segnaletica caduta è stata lunga anche la notte dei Vigili del fuoco imolesi, che dal tramonto all'alba hanno collezionato la bellezza di 12 ore di interventi. Cominciando dalla città, tantissimi gli alberi caduti, tra questi anche due veri e propri colossi.

Intorno alle 23,45 infatti non ha retto alla furia del vento, uno dei tigli che ombreggiano la via Emilia, poco dopo il Piratello. La pianta, alta quasi una decina di metri, è caduta di traverso, bloccando la sede stradale in entrambe le direzioni, fino all'intervento dei pompieri, che l'hanno rimossa. Anche nel complesso dell'Osservanza si è letteralmente spezzata alla base una 'chioma' ancora più importante, uno degli alberi secolari che adornano il giardino.

false

Altri interventi 'minori' si sono poi susseguiti nella notte, fra le vie Amendola e Altobelli per segnaletica stradale spostata dal vento e grossi rami caduti sull'asfalto.

Nella Vallata, nel frattempo, si sono accasciati al suolo altri due alberi, urtandosi l'un l'altro. Uno di questi, nel tratto di via Valsellustra che ricade sotto Casalfiumanese, ha centrato in pieno un'automobile.

Dietro il volante dell'Audi, veicolo dato come auto di cortesia da una carrozzeria di Castel San Pietro, un uomo, uscito dall'incidente fortunatamente illeso, tanto che, dopo l'intervento dei Carabinieri, all'arrivo dei Vigili del fuoco, non c'era già più, chiuso, al sicuro delle quattro mura domestiche.