Imola, l'Autodromo riparte con le moto del Meeting d'epoca

Ben 340 i piloti in pista nel weekend

Le moto d'epoca protagoniste nel weekend in Autodromo

Le moto d'epoca protagoniste nel weekend in Autodromo

Imola, 29 agosto 2017 - Dopo la pausa estiva, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari riprende l’attività racing ospitando una delle gare più importanti del calendario Epoca della Federazione motociclistica italiana.

Torna dunque a Imola il Campionato Italiano Vintage Endurance, che “ospita” in questa occasione anche la prova italiana delle European Classic Series, il Campionato continentale delle cosiddette “moto d’epoca”, costruite nel periodo compreso tra fine 1981 e fine 1985 in base alla classe considerata, e che sta riscuotendo grande interesse in tutta Europa. La gara, della durata classica di 4 ore (che comprende comunque l’immancabile partenza “stile Le Mans”, il cambio piloti ed il rifornimento in pit lane, garantendo come sempre un altissimo livello di spettacolarità), prenderà il via domenica 3 settembre alle 15:10, con arrivo previsto intorno alle 19:30.

Solo in questa categoria sono attesi 136 piloti, suddivisi su 52 equipaggi (sono ammessi due o tre piloti per ogni moto): 24 provenienti dall’estero, che si aggiungono ai 28 abituali al Campionato Italiano. Un grande spettacolo sportivo, un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati di settore e non solo. Una soddisfazione notevole, per gli organizzatori, visto che nel 2015, quando la Federazione Motociclistica Italiana ha deciso di riorganizzare completamente il settore, gli equipaggi “fissi” partecipanti all’Italiano erano soltanto 8. Nei fatti, comunque, per l’appuntamento di Imola si prevede una presenza globale di circa 340 piloti iscritti, divisi tra Gruppo 4, Gruppo 5, Italian Cup, Trofeo Italiano Naked, Battle of the Twins, Gentlemen Cup. L’inizio delle attività è fissato per venerdi 1 settembre, con una nutrita serie di Prove Libere (150 piloti iscritti), per passare poi alle Prove Ufficiali, alle prime due gare del sabato pomeriggio, fino alla fitta sequenza di appuntamenti della domenica.