Caso Diciotti su Russeau, Manuela Sangiorgi contro il processo a Salvini

La prima cittadina chiamata a esprimersi online: “Non voto contro il governo. Avanti con il cambiamento”

La sindaca Manuela Sangiorgi

La sindaca Manuela Sangiorgi

Imola, 18 febbraio 2019 – “ Non voto contro al Governo giallo-verde. Desidero che si vada avanti nel cambiare l’Italia come sto t entando di portare il cambiamento a Imola”.  La sindaca di Imola, Manuela Sangiorgi, annuncia il proprio voto attraverso la piattaforma Rousseau sull’autorizzazione a procedere nei confronti del vicepremier e ministero dell’Interno, Matteo Salvini.

Un voto che va nella direzione opposta a quella anticipata in queste ore dalle sue colleghe di Roma e Torino, Virginia Raggi e Chiara Appendino, oltre al sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, che n on vogliono l’immunità per Salvini sul caso Diciotti.

“Mi si chiede se il Governo, nelle persone dei ministri Di Maio, Salvini, Toninelli e del presidente del Consiglio Conte, ha agito nell’interesse del Paese – ricorda la Sangiorgi –. Se si ritiene che non abbiano agito nell’interesse dell’Italia, e lo si certifica attraverso una votazione, la conseguenza logica è inevitabilmente quella di mandarli a casa a prescindere dal giudizio dei tre giudici”.

Ecco perché, “al quesito ‘I l ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per redistribuire i migranti nei vari Paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato?’ voto sì – avverte la sindaca – in quanto non voto contro al Governo giallo-verde. Desidero che si vada avanti nel cambiare l’Italia come sto tentando di portare il cambiamento a Imola.