Elezioni 2022, come si vota a Imola

Alle urne oltre 53mila. Sono 62 i seggi aperti oggi dalle 7 alle 23 per le Politiche, più quelli speciali tra ospedale e case di riposo. Nel 2018 l’affluenza sfior ò l’80%

Elezioni 2022 a Imola, ecco come si vota

Elezioni 2022 a Imola, ecco come si vota

Imola, 25 settembre 2022 - Il giorno del voto è arrivato. Sono 53.121 gli imolesi chiamati oggi alle urne per il rinnovo di Camera e Senato. Sarà la prima volta per 2.876 neo 18enni, che da questa tornata potranno esprimersi anche su Palazzo Madama (abbassata l’asticella fissata prima a 25 anni). Seggi aperti dalle 7 alle 23. La prima incognita è, come al solito, quella relativa all’affluenza: alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 a Imola votò il 79,63% degli aventi diritto.

Leggi anche La guida al voto in Emilia-Romagna - Chi sono i candidati

La quota regionale

In Emilia-Romagna dovranno essere eletti complessivamente 43 parlamentari: 29 deputati (11 attribuiti in collegi uninominali e 18 al plurinominale) e 14 senatori (5 uninominali e 9 al plurinominale).

Si tratta di un numero di rappresentanti ridotto dopo la riforma costituzionale del 2020: nel 2018 in regione erano stati eletti 45 deputati e 22 senatori. Nel complesso, i deputati da eleggere in tutta Italia scendono da 630 a 400, i senatori da 315 a 200.

I 62 seggi

A Imola i seggi sono 62 normali, a cui si aggiungono tre speciali (Casa residenza anziani Venturini e Casa Cassiano Tozzoli; ospedale Montecatone; ospedale nuovo). Vanno poi segnalati due seggi ‘volanti’ per la raccolta del voto nei luoghi di cura: casa protetta Villa Armonia e Cra Fiorella Baroncini.

Voto a domicilio per Covid

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizione di isolamento per Covid-19, che si sono prenotati nei tempi prestabiliti, possono votare a casa.

Cosa serve per votare

Per votare è necessario recarsi nella sezione elettorale assegnata a ciascun cittadino e indicata sulla tessera elettorale.

Insieme alla tessera elettorale con spazi liberi è necessario esibire un documento di riconoscimento.

Tessera elettorale

Per il rilascio delle tessere elettorali, i Servizi per il cittadino effettueranno l’apertura straordinaria degli uffici anche oggi dalle 7 alle 23.

Diffusione dati elettorali

Oggi il sito Internet del Comune sarà aggiornato costantemente con le rilevazioni dell’affluenza di Imola (ore 12, ore 19 e chiusura dei seggi) e l’andamento dello scrutinio (secondo le comunicazioni inviate alla Prefettura), fino al termine delle operazioni. Al completamento dello spoglio, sarà pubblicato anche il dettaglio per sezione.

Come si vota

L’elettore può esprimere il proprio voto in due modi: tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata); tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale.

In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista.

Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati in quella circoscrizione. In questo caso si parla di voto disperso.

Ovviamente il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e una sulla lista o una delle liste a suo sostegno, e in questo caso il voto viene attribuito alla singola lista e al candidato nel collegio uninominale. Voto nullo se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non è possibile quindi il voto disgiunto.