Imola, fac simile scheda elettorale regionali Emilia Romagna 2020. Come si vota

La guida al voto per l'appuntamento del 26 gennaio

Il facsimile della scheda elettorale

Il facsimile della scheda elettorale

Imola (Bologna), 24 gennaio 2020 – A Imola sono 55.053 gli aventi diritto al voto, di cui 26.542 uomini e 28.511 donne, alle elezioni regionali di domenica 26 gennaio. I 18enni che votano per la prima volta (rispetto alle europee del 26 maggio 2019) sono 383: 186 uomini e 197 donne.

Il fac simile della scheda

Elezioni Emilia Romagna 2020, quando e come si vota

Si vota dalle 7 alle 23 e immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto comincerà lo spoglio del voto per il candidato alla presidenza delle Regione e a seguire per le liste del Consiglio. Le sezioni sono 62 (compresi anche i tre seggi speciali posti nella casa di riposo di via Venturini, all’istituto di Montecatone e all’ospedale nuovo). I presidenti di sezione sono 65 (62 più i 3 per i seggi speciali), 62 i segretari, 254 gli scrutatori, di cui 248 nei 62 seggi ordinari e 2 per ogni nei seggio speciale.

Per il rilascio delle tessere elettorali l’ufficio Servizi per il cittadino-Elettorale effettuerà le seguenti aperture straordinarie: venerdì 24 gennaio 9-18; sabato 9-18; domenica 7-23. Per il rilascio delle carte di identità (previo appuntamento telefonico) effettuerà le seguenti aperture straordinarie: venerdì 9-18 e sabato 9-18. Per appuntamento: e-mail prenotanagrafe@comune.imola.bo.it tel. 0542 602215. Il centralino del palazzo comunale sarà aperto in via straordinaria domenica 26 dalle 7 alle 23, in concomitanza con l’apertura dei seggi. Sul sito internet del Comune sono riportate tutte le informazioni utili al voto e il riepilogo ‘storico’ delle precedenti elezioni.

Elezioni Emilia Romagna 2020, i candidati

Tanti i candidati provenienti dal territorio e disseminati nelle varie liste. Su tutti ci sono chiaramente gli aspiranti consiglieri regionali di Pd (Francesca Marchetti) e Lega (Daniele Marchetti e Simone Carapia). Ma a sostegno del presidente uscente Stefano Bonaccini, aspiranti a un posto nell’assemblea legislativa di viale Aldo Moro, ci sono anche Eya Ghannouchi (lista Europa verde), Romano Linguerri e Mara Mucci (Bonaccini presidente), Laura Pasquali (Emilia Romagna coraggiosa).

Nelle liste pro Lucia Borgonzoni, oltre ai già citati Marchetti e Carapia, anche Maria Teresa Merli (Fratelli d’Italia). Nel M5s ci sono invece Daniele Baraccani, Silvia Zauli di Castel San Pietro), Michele Cattani di Medicina e Francesco Urbano di Dozza. E ancora, in Potere al popolo, i due candidati del territorio sono Matteo Nanni ed Edgarda Valgimigli, mentre L’Altra Emilia-Romagna schiera Antonella Caranese e Michele Ferrari. Un’imolese, Donatella Donati, anche nel Movimento 3 V – Vaccini vogliamo verità.