Imola, Luigi Di Maio arriva sabato in autodromo

Partirà sul Santerno l’#AlziamoLaTesta tour del Movimento Cinque Stelle

Di Maio era atteso il 10 maggio alla convention dei pentastellati al Molino Rosso. Il varo di un possibile governo ‘carioca’ lo trattenne però a Roma

Di Maio era atteso il 10 maggio alla convention dei pentastellati al Molino Rosso. Il varo di un possibile governo ‘carioca’ lo trattenne però a Roma

Imola, 18 maggio 2018 - Partirà da Imola, e dopo il forfait di una settimana fa stavolta pare destinato a esserci davvero anche Luigi Di Maio, l’#AlziamoLaTesta tour del M5S. L’appuntamento è per sabato alle 17. Dove? In autodromo ma non si sa dove. L’annunciata presenza di Di Maio (confermata ieri in serata dal capogruppo bolognese del M5S, Massimo Bugani) ha infatti costretto i pentastellati a cambiare i loro piani. Prima del «Sì» del loro capo politico, il M5s contava di portare i suoi simpatizzanti imolesi alla nuova sala Senna, in quell’Autodromo teatro nel 2015 della convention nazionale del Movimento. Ma al piano terra dell’impianto, nei locali che proprio oggi ospiteranno la mostra per il Giro d’Italia, lo spazio, alla luce del bagno di folla di sette giorni fa al Molino Rosso per la presentazione dei candidati al consiglio comunale, appare già piuttosto stretto. Figurarsi con l’arrivo di Di Maio.

Oltre a quella del leader grillino, Bugani ha annunciato la presenza in riva al Santerno anche dei deputati Carla Ruocco, Riccardo Fraccaro, Giulia Sarti, Emilio Carelli e dell’europarlamentare Marco Zullo. Presente ovviamente la loro candidata Manuela Sangiorgi. L’#AlziamoLaTesta tour è stato annunciato ieri da Paola Taverna, vista un paio di settimane fa sotto l’Orologio, con un videomessaggio pubblicato sul ‘Blog delle stelle’. «Il 10 giugno ci saranno le elezioni comunali in tutta Italia – ricorda Taverna –. Da nord a sud, centinaia di migliaia di cittadini si recheranno alle urne per scegliere i loro sindaci e i loro rappresentanti comunali. E’ un voto importantissimo, perché è proprio dai Comuni che inizia il vero cambiamento».

Dal canto suo, Di Maio ha parlato, sempre ieri, di «Governo che s’ha da fare». E in vista del weekend ha dato appuntamento ai suoi ai gazebo e ai banchetti che informano i cittadini sui punti del contratto che il M5S sta per stipulare con la Lega. «Nei prossimi giorni lo si voterà online. Data e orario definitivi saranno comunicati non appena l’avremo ultimato».