Imola, parliamo di salute. Ecco il programma degli incontri

Via al secondo ciclo dell'iniziativa dedicata agli stili di vita corretti: ecco le date da segnarsi

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti

Imola, 29 settembre 2019 - È ripartito con l’appuntamento a Castel San Pietro il secondo ciclo di incontri 2019 di ‘Parliamo della mia Salute’. Un’iniziativa che si propone di aiutare i cittadini a diventare protagonisti della propria salute acquisendo conoscenze e consapevolezza dell’importanza della prevenzione. L’idea è nata dall’Associazione di Promozione Sociale InSalute (Istruzione uNiversale Sanitaria rAgionata Livellata aUtovalutata Tramite l’Epidemiologia) in collaborazione con l’Ausl, e si svolge nelle Case della Salute di Castel San Pietro, Medicina, Borgo Tossignano e al Polo formativo (Ospedale Vecchio) di Imola, anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

"Dalla sigla InSalute – spiega la dottoressa Shirley Ehrlich, vicepresidente dell’associazione – emerge la parola chiave ‘istruzione sanitaria’, che sottolinea l’essenza del nostro gruppo. Ci rivolgiamo sia a soggetti affetti da patologia che a persone sane con l’idea di ampliare il concetto di salute e della prevenzione. Star bene non significa solo assenza di malattia, ma una gestione ordinata ed equilibrata della propria vita, con comportamenti coltivati quotidianamente e che si acquisiscono con una serie di eventi educativi utili a far crescere atteggiamenti propositivi e corretti.

L’obiettivo è promuovere sia la prevenzione primaria che la prevenzione secondaria, riducendo il più possibile gli effetti delle complicanze delle patologie croniche. Per far questo – continua la presidente – bisogna sensibilizzare i cittadini sull’importanza di avere uno stile di vita salutare al fine di prevenire e migliorare la qualità della propria esistenza». I corsi sono aperti a tutti e sono gratuiti.

«Il titolo di questa sessione – continua la dottoressa - è ‘Gli stili di vita corretti: la prevenzione e la cura del sé’. Ci saranno 14 professionisti ospedalieri e del territorio che proporranno punti di vista diversificati, ma scientificamente convergenti, per incoraggiare i presenti ad avere cura di sé ed enfatizzare il contributo personale di ciascuno nel percorso diagnostico terapeutico, soprattutto per quanto concerne l’automonitoraggio quotidiano degli indicatori di salute». Tra gli argomenti gestione della terza età, sindrome metabolica, malattia diabetica, attività motoria, ecc.

Come detto sono quattro le sedi dove si svolgeranno gli incontri, con orario fisso dalle 15 alle 16 e calendarizzati ogni martedì fino al 22 ottobre a Castel San Pietro nella sala biblioteca della Casa della Salute (via Oriani 1); ogni mercoledì dal 2 ottobre fino 6 novembre ad Imola, Polo Formativo Padiglione 14 (Piazzale Giovanni delle Bande Nere, 11); i giovedì dal 17 ottobre fino al 21 novembre a Borgo Tossignano alla Casa della Salute Vallata del Santerno (via dell’VIII Centenario, 4); i venerdì dall’ 8 novembre al 13 dicembre a Medicina, Casa della Salute (Via Saffi, 1). Appuntamento oggi alle 15 con Roberto Senaldi, medico di medicina generale, alla Casa della Salute di Castel San Pietro Terme: “La lombalgia: prevenzione e cura” (via Oriani, 1 – Sala Bibliotec a).