ArchiveCesare Cremonini concerto oggi: "Imola, sei la mia stella del futuro"

Cesare Cremonini concerto oggi: "Imola, sei la mia stella del futuro"

Il live del cantautore bolognese all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari con 70mila spettatori: le emozioni di 20 anni di carriera

Imola, 2 luglio 2022 –  Due ore e mezza di concerto per ripercorrere più di vent’anni di carriera. Cesare Cremonini conquista l’autodromo di Imola come solo Vasco Rossi, tra gli artisti italiani, era riuscito a fare prima di lui. Arrivano come previsto in 70mila all’Enzo e Dino Ferrari.

Il paddock ribolle di caldo e di passione fin dal primo pomeriggio, così come la collina della Rivazza. Si parte alle 21.35 con la 'Ragazza del futuro': Cremonini, in giacca dorata scintillante, sale sulla passerella mobile che ruota come un braccio intorno al palco e sulle teste del pubblico che affolla il paddock dell’Autodromo: “Imola stanotte sei tu la mia stella del futuro”.

Cesare Cremonini, concerto all'Autodromo di Imola il 2 luglio 2022
Cesare Cremonini, concerto all'Autodromo di Imola il 2 luglio 2022

Si canta e si balla con 'PadreMadre', 'Il Comico', 'La nuova stella di Broadway', 'Chimica', 'Colibrì'. “È una festa meravigliosa - continua Cremonini - . Sono onorato di essere in un luogo storico. E un piccolo pezzo di storia questa notte lo stiamo facendo anche noi”.

Ecco 'Qualcosa di grande', traccia dell’album di esordio con i Lunapop. E poi 'Buon viaggio', 'MoonWalk', 'Vieni a vedere perché', 'Le sei e Ventisei', 'Mondo', 'Logico', 'Greygoose'. Brividi per il duetto virtuale con Lucio Dalla: ‘Stella di mare’.

Si riparte con Lost in the Weekend, mentre sono fiamme vere e ovviamente volute per un effetto scenico quelle che accompagnano le note di Ciao. Quando poco dopo arriva 50 Special, l’Autodromo è ormai in delirio. Salta e balla all’unisono. La 'Marmellata#25' a Imola ha un sapore particolare: “Ah, da quando Senna non corre più...”, recita il testo della canzone.

Migration

E Cremonini, prima di cominciare, annuncia che lo canta proprio “Per Ayrton”. 'Poetica', 'Nessuno vuole essere Robin' e 'Al telefono' aprono al lungo finale soft che culmina in 'Un giorno migliore'. Inizia il lungo deflusso che andrà avanti per ore.

Intanto, ieri sera il cantante a cena ha incontrato per caso Claudio ‘Il Gallo’ Golinelli al ristorante Hostaria 900. Prima ancora, invece, Cremonini aveva fatto un giro in pista nell'Autodromo.

Per Imola, si tratta del terzo mega-raduno in poco più di un mese: 86mila spettatori per Vasco Rossi il 28 maggio, 60mila per i Pearl Jam il 25 giugno e appunto i 70mila di Cremonini stasera.