Imola (Bologna), 28 novembre 2017 – Solo uno tra Luca Onestini (foto) e Raffaello Tonon parteciperà alla finale del Grande Fratello Vip 2. È il verdetto della puntata del 27 novembre, la dodicesima, che vede l’eliminazione di Ignazio Moser, Lorenzo Flaherty e Cristiano Malgioglio; e regala agli Oneston una pioggia di emozioni.

Luca, per esempio, rischia di lasciare la Casa anzitempo a causa di uno dei colpi di scena a cui ci ha abituato questa edizione del Gieffe: televoto con uscita istantanea. Ivana Mrazova, investita della responsabilità di decidere chi mandare in pasto ai telespettatori, sceglie Lorenzo e Onestini, appunto. Ma spiega di aver fatto un ragionamento preciso con la convinzione di salvare Luca. E così è: con l’88% dei voti è Flaherty l’inquilino sfrattato dal loft di Cinecittà.

IVANA_26988089_133750

L’ex tronista di Imola si può finalmente rilassare. Ilary Blasi, però, chiama lui e Tonon in Confessionale, dove è pronta una sorpresa per loro. Luca nota i colori del pacco regalo e azzarda: “Non è che a forza di dire ‘Bologna alé, Bologna alé, siamo sempre con te!’, troviamo la maglia rossoblù?”. Indovinato. Nella scatola ci sono due casacche autografate dai giocatori di Donadoni; una con il 10 e il nome di ‘Fuffy’ Tonon, l’altra con l’11 del ‘Bomber’. “È il mio numero – commenta commosso Onestini -, ho fatto tutto il settore giovanile lì”. A quel punto Ilary raccoglie l’assist e chiede: “Chi sarebbe orgoglioso di vederti con quei colori?”. “Papà”, risponde l’aspirante dentista senza esitare.

Detto, fatto: gli Oneston escono dal confessionale, si accomodano sul divanone e dopo poco un freeze li blocca per creare l’effetto pathos. Ancora pochi istanti e fa il suo ingresso nella Casa babbo Onestini. Luca si divincola dal blocco imposto dal Gieffe e abbraccia il padre. Sgorgano lacrime e parole commosse, per la gioia dell’Auditel. Poi arriva la promessa di papà: “Che tu voglia studiare o lavorare in tv, noi saremo sempre con te”.

Grande Fratello Vip 2, Daniele Bossari a Filippa Lagerback: "Mi vuoi sposare?"

È già tardi, ma c’è ancora tempo per l’ultima emozione. Non per le nomination. Il prossimo eliminato, infatti, uscirà da una rosa di nomi già pronta: Onestini e Tonon. “Chi vuoi in finale?”, chiede il Grande Fratello al telespettatore. Per tutta la settimana, quindi, sarà possibile televotare uno tra Luca e Raffaello. I grandi amici si dovranno separare a un passo dal traguardo.

.GFVIP_26728261_141850