Matrimonio Fedez-Chiara Ferragni, luci imolesi per le nozze dell'anno

L’illuminazione della dimora siciliana, luogo scelto dalla coppia per le nozze, sarà curata da Luca Turrini

Chiara Ferragni e Fedez

Chiara Ferragni e Fedez

Imola, 30 agosto 2018 - Ci sarà anche un pezzo di Imola a quello che, almeno in Italia, è considerato il matrimonio dell’anno. L’illuminazione della Dimora delle Balze, il luogo scelto dalla fashion blogger Chiara Ferragni e dal rapper Fedez per celebrare le loro nozze siciliane di sabato 1 settembre, è curata infatti da Luca Turrini, light designer e art director, titolare di Format design studio.

La Dimora delle Balze (FOTO), una struttura ricettiva immersa nel verde distante una ventina di chilometri dalla barocca Noto (Siracusa), è una fattoria dell’Ottocento acquistata nel 2009 da Pino ed Elena Lops, imprenditori della moda e del design, per farne la loro residenza di svago. Salvo poi accorgersi, come spesso accade con questi edifici storici, che tanto spazio e tanta bellezza si prestano a essere condivisi, a diventare piccoli alberghi, raccolti e ricercati.

LEGGI ANCHE - Partecipazioni pop-up, indiscrezioni sugli invitati

Ci sono voluti otto anni per compiere il restauro della casa baronale, delle stalle, dei magazzini e delle corti. Un progetto che si è concluso con l’inaugurazione delle 14 camere per gli ospiti, nel quale si mescolano le opere d’arte di Valentine Herrenschmidt e Katrine Arens, pezzi di design firmati Paola Navone, arredi esterni di Paola Lenti, Dedar, Kettal e Vincent Sheppard. Il tutto illuminato e impreziosito dal lavoro di Turrini.

Chiara Ferragni, incidente Ho
Chiara Ferragni, incidente Ho

«Siamo stati scelti per la nostra sensibilità e cultura – spiega il numero uno di Format design studio, che ha il proprio quartier generale in via Primo maggio –. Questo lavoro in Italia siamo stati tra i primi a farlo: porsi tra il progettista della struttura e l’architetto, scegliendo la lampada giusta e quella particolare luce, confrontandosi sempre con le nuove tecnologiche. E cercando di non banalizzare mai niente».

Matrimonio Fedez-Ferragni, la raccolta fondi è un flop: solo 3.000 euro (per ora)

Dietro al progetto della Dimora delle Balze, per esempio, «c’è un racconto, cresciuto giorno dopo giorno, che ha come elementi comuni l’emozione e il comfort – prosegue Turrini –. E’ cominciato tutto l’anno scorso ed è finito venti giorni fa proprio in vista del matrimonio tra la Ferragni e Fedez, per il quale ora lì c’è grande fermento».

Luca Turrini, light designer e art director, titolare di Format design studio
Luca Turrini, light designer e art director, titolare di Format design studio

Chiara e il piccolo Leone (figlio della coppia) sono arrivati ieri in Sicilia. Il compagno dovrebbe arrivare invece solo oggi. Nel frattempo, il cantante Mika ha pubblicato su Instagram la foto dell’invito assicurando la sua partecipazione. Attesi anche Francesco Totti e la moglie Ilary Blasi, e poi l’amico rapper J-Ax, il collega giudice di X Factor Manuel Agnelli, ma anche la schermitrice Bebe Vio. Dagli Stati Uniti è previsto invece l’arrivo della modella Paris Hilton. E Turrini, in mezzo a tante stelle, ci sarà? «I proprietari me lo avevano chiesto – racconta il diretto interessato – e dovremo risentirci in queste ore. Io non credo di poter andare, ma qualcuno dei nostri chissà… Certo però che esserci, con ospiti tanto importanti, sarebbe per noi una grande opportunità».