Imola, 18 aprile 2014 - TUTTO ESAURITO per il concerto del Maestro Vladimir Ashkenazy in programma stasera, alle 21, al teatro Ebe Stignani. Il direttore dell’Accademia imolese dirigerà l’orchestra da camera di Imola nel concerto che celebrerà il 25esimo anno di vita della Accademia pianistica ‘Incontri col Maestro’. Il concerto, promosso dall’Accademia pianistica in collaborazione con il Comune e con il contributo dell’Associazione Alessio di Pieve di Cento, vedrà protagonisti sul palco i 20 orchestrali — italiani e stranieri, età media 22 anni — titolari dell’Orchestra da camera di Imola. Istituita nel febbraio 2013 dall’Accademia con l’intenzione di offrire ai giovani meritevoli una reale occasione di lavoro oltre che di crescita professionale, l’Orchestra da camera si è già esibita in Italia e in Svizzera con successo.

«CI SONO avvenimenti che annullano il tempo». Così Franco Scala, fondatore e coordinatore generale dell’Accademia, descrive il ritorno del Maestro Ashkenazy ad Imola. «Mi sembra ieri quando, venticinque anni fa, pieno di timori e di speranze, chiesi a Vladimir Ashkenazy, con la voce che mi tremava, di inaugurare l’accademia con un concerto per pianoforte al teatro Ebe Stignani — dice —. Feci un lungo discorso preparato molto bene. Soltanto alla fine mi accorsi che lui non capiva l’italiano, mentre io non parlavo inglese. Ma il Maestro mi rispose semplicemente ‘Yes’, come ha sempre fatto con tutte le cose che gli ho chiesto». Il programma prevede le Serenate per archi di Elgar e Cajkovskij, e il concerto in re maggiore di Haydn per pianoforte ed orchestra.

«ABBIAMO SCELTO l’emergente talento olandese Gile Bae, allieva del Maestro Franco Scala da dieci anni — aggiunge Angela Maria Gidaro, direttore artistico dell’Accademia —, una pianista che si è recentemente distinta nel nostro territorio dopo aver suonato all’Alma Mater di Bologna in occasione del conferimento della laurea in Filosofia honoris causa a Aung San Suu Kyi, leader birmana Premio Nobel per la pace». Lo stesso concerto verrà proposto in replica la sera del 19 aprile a Pieve Di Cento su iniziativa dell’Associazione Alessio al museo Magi ‘900. L’evento in questo caso sarà a pagamento ed il ricavato verrà devoluto, su iniziativa dello stesso Maestro Vladimir Ashkenazy, per la ricostruzione dei siti culturali del Comune di Cento colpito dal terremoto del 2012.