Pearl Jam concerto a Imola: "Così la città diventerà il tempio della musica"

La soddisfazione del Comune dopo il concertone della band di Seattle. L’assessore Penazzi: "A settembre Irene Grandi in piazza"

Imola, 27 giugno 2022 - "Un altro grande successo grazie a un bel pubblico, maturo e composto. E, ora, siamo pronti a calare il tris con Cremonini". Si è appena chiuso il concertone dei Pearl Jam (guarda le foto) quando l’assessore all’Autodromo, Elena Penazzi, pensa già al prossimo weekend quando in riva al Santerno arriverà il mitico Cesare. "Con Vasco avevamo avuto qualche problema con il deflusso dei fan – spiega Penazzi – che ci ha spinto a migliorare la segnaletica e a potenziare l’illuminazione. I risultati sono stati confortanti e quindi, anche con Cremonini, ’giocheremo con lo stesso schema’".

Cesare Cremonini concerto Imola 2022, treni e parcheggi. 70mila in Autodromo

Apertura del concerto in grande stile con il brano Corduroy (Isolapress)
Apertura del concerto in grande stile con il brano Corduroy (Isolapress)

Per Cesare tra l’altro si aprirà anche l’entrata della Rivazza per una festa che si annuncia memorabile. "Gli spettatori – spiega la Penazzi – sono già a quota 65mila e potrebbero ancora aumentare. C’è davvero tanto entusiasmo che ci spinge a lavorare con ancora più intensità per il futuro". L’Amministrazione, infatti, è già impegnata per la ’stagione concertistica’ targata 2023. "Assolutamente sì – ribadisce l’assessore –. Questi erano concerti già in programma prima della pandemia, ora il nostro obiettivo è quello di confermare l’autodromo come tempio della musica. Siamo già in contatto con varie organizzazioni per proporre ai fan altri grandi eventi. Anche perché nel 2023 ricorre il 70esimo del circuito e vogliamo celebrarlo ’come si deve’".

Il Municipio guarda ovviamente anche all’indotto, in un periodo in cui la crisi economica inizia a pesare sulle spalle di famiglie e imprese.

"L’altro giorno – spiega Penazzi – ho guardato per curiosità ’Booking’. Era difficile trovare strutture libere tra città e circondario, ma anche in altre zone della provincia. Un bel segnale che ci spinge a fare ancora di più affinché il nostro territorio diventi sempre più attrattivo per il turismo, e non solo per gli eventi sul circuito".

L’assessore, infatti, guarda già agli appuntamenti di ’Imola in musica’. "A settembre avremo in piazza Irene Grandi, i Gemelli Diversi e tanti altri grandi artisti – sottolinea Penazzi –. Un motivo in più per fare tappa sotto l’Orologio".

Il Comune, intanto, proprio per dare ’concretezza’ al concetto di polifunzionalità dell’Autodromo sta portando avanti uno studio sull’indotto generato dagli eventi sul circuito. Sotto la lente sono già finiti F1 e Pearl Jam. Manifestazioni di carattere internazionale che permetteranno all’Amministrazione di avere numeri a disposizione in vista delle prossime stagioni.

"Si tratta di uno studio fondamentale – conclude l’assessore – che ci permetterà di compiere valutazioni sulla base dei numeri in un momento in cui non si deve lasciare nulla al caso. Avanti dunque con serietà e ottimismo".

"La nostra città ancora una volta è stata protagonista con un’invasione di migliaia di appassionati e di fans – chiosa il primo cittadino Marco Panieri –. Suoni, colori, emozioni: che bello il ritorno dei grandi concerti!

Che bello tornare ad emozionasi insieme a #Imola! Questa volta con i Pearl Jam!".