Andrea Costa all’esame Tigers Grandi: "Serve la grinta giusta"

I biancorossi cercano riscatto a Cesena, ma dovranno fare a meno ancora di Trapani e Carnovali

Migration

di Luca Monduzzi

Non c’è pausa in questo momento della stagione per l’Andrea Costa.

Oggi pomeriggio a Cesena (palla a due alle ore 18, arbitri Cassina e Martinelli) i biancorossi affrontano i Tigers nella prima giornata del girone di ritorno, a pochi giorni di distanza dalle sconfitte con Senigallia e Ancona che certificano la situazione dei lavori ancora in corso tra le fila imolesi, peraltro alle prese con i problemi di Emanuele Trapani (impossibile pensare a un suo rientro già oggi) e Tommaso Carnovali (che tra problemi agli adduttori e il recupero post Covid non è potuto scendere in campo ad Ancona).

"Saremo gli stessi di mercoledì – osserva coach Federico Grandi – ma a prescindere dai problemi stiamo recuperando la condizione migliore e un passettino alla volta torneremo a esprimere la nostra fisicità, così come sul piano tecnico riacquisteremo i nostri equilibri. In questo momento il nostro obiettivo principale è riprendere in mano il nostro percorso ripartendo daccapo, ricostruire la nostra identità, trovare ognuno il proprio equilibrio all’interno della squadra e queste gare possono velocizzare questo processo di ripresa".

Un lavoro tecnico, ma anche mentale. "Uno degli aspetti su cui lavoriamo è quello mentale perché è frustrante per i ragazzi non riuscire a fare ciò che ci riusciva un mese e mezzo fa. Ma è un processo fisiologico e ne usciremo col lavoro e la fiducia nei nostri mezzi".

Attenzione ai Tigers. "Cesena è molto profonda e rispetto alle due gare in cui l’abbiamo incrociata è meno dipendente da Genovese e Mascherpa, che restano due giocatori chiave, ma ha saputo coinvolgere nel suo gioco altri giocatori. Servirà massima attenzione e aggressività in difesa per non concedere tiri aperti, oltre al controllo dei rimbalzi, contro squadra fisica che può contare su Anumba. E poi attenzione alla gestione dei possessi, nostro tallone d’Achille nelle ultime due gare con le tante palle perse che hanno influenzato la nostra difesa".

In chiusura un giudizio sul girone di andata dei suoi.

"Non può non essere positivo ricordando da dove siamo partiti e il grande percorso dei ragazzi. Dopo la sosta si è aperto un nuovo campionato per noi, fermarsi così a lungo ha incrinato quanto costruito finora, che allenamento dopo allenamento e gara dopo gara dovremo essere bravi a ritrovare per fare un girone di ritorno all’altezza dell’andata".

Le altre gare: Ozzano-Teramo; Ancona-Faenza; Jesi-Montegranaro; Npc Rieti-Luiss Roma; Civitanova-Giulianova; Roseto-Senigallia; Rimini-R.S. Rieti.

La classifica: Roseto 26; Npc Rieti 22; R.S. Rieti, Rimini 20; Ozzano, Ancona, Andrea Costa Imola, Senigallia 18; Cesena 14; Faenza, Teramo 12; Luiss Roma 10; Jesi 7; Giulianova 6; Civitanova, Montegranaro 2.