Andrea Costa e Moretti, i saluti valgono un esonero

Con una raccomandata il club ha sollevato dall’incarico il suo allenatore. Il tecnico: "Sono molto dispiaciuto e non avrei mai voluto che finisse così"

Migration

di Luca Monduzzi

Che l’Andrea Costa avesse intenzione di disputare la prossima stagione senza la guida tecnica di Paolo Moretti (nella foto) era cosa nell’aria da giorni, anche alla luce dell’accostamento con Federico Grandi, ma in settimana il club ha provveduto a mettere una conferma ulteriore a questa sua presa di posizione.

L’Andrea Costa ha infatti inviato al tecnico toscano una lettera formale di sollevamento dall’incarico da capo allenatore.

"Non avrei voluto finisse così e mi dispiace assolutamente. In ogni caso auguro le migliori fortune all’Andrea Costa, un grande in bocca al lupo per il futuro e che i tifosi possano presto tornare a godere della propria squadra" - è il commento dell’allenatore che dunque per il momento resta sotto contratto con la società biancorossa in virtù dell’accordo biennale, con opzione anche per il 20222023, siglato giusto un anno fa.

In attesa di capire se seguiranno ulteriori risvolti, l’Andrea Costa guarda dunque verso il futuro con l’idea di affrontare il prossimo torneo con la guida del nuovo coach Federico Grandi, proveniente dai New Flying Balls di Ozzano, ancora non ufficializzato ma di fatto già accordato con il club bianconero.

Per quanto riguarda le altre mosse, resta in attesa di una chiamata da parte del club il vice allenatore Mauro Zappi, anche lui già sotto contratto come Moretti. Anche qui ancora nessuna ufficialità o primi contatti, anche se tutti gli indizi sembrano indicare un proseguimento in biancorosso per Zappi all’interno dello staff tecnico della prossima Andrea Costa dove potrebbe trovarsi affiancato dal giovane Carlo Dirella (già istruttore delle giovanili e coach dell’International Imola in serie D) in qualità di secondo assistente a formare il gruppo di lavoro biancorosso che sosterrà coach Grandi. Stando a quello che sembra essere l’orizzonte economico, il lavoro in palestra sarà fondamentale per colmare il gap con gli avversari.

Nel frattempo la situazione societaria del club sembra volgere sempre più verso il sereno, e anche la recente visita di Gian Piero Domenicali presso la Lega Nazionale Pallacanestro, prima di concedersi qualche giorno di vacanza, ha confermato questa tendenza positiva per il club imolese. Il prossimo step a livello amministrativo per l’Andrea Costa sarà il reperimento dei 25mile euro necessari per la fidejussione per la prossima stagione, mentre con l’assemblea dei soci del prossimo 5 agosto si comincerà a ragionare su quello che sarà il budget per la costruzione della squadra e da lì in poi arrivare alle prime conferme in ambito sportivo. Rispetto a qualche settimana fa il club ha fatto passi da gigante nel sistemare il proprio bilancio per una relaltà che è seguita con grande passione, ma che fa molta fatica a trovare le risorse per far quadrare i conti. Per questo motivo, l’ennesimo miracolo compiuto da Domenicali, ha ancora più valore.