"Andrea Costa, il poker e poi ci ricarichiamo"

La squadra di Moretti è imbattuta dopo tre partite e aspetta Cesena: "L’ultimo sforzo prima della pausa, non dobbiamo avere distrazioni"

Migration

di Luca Monduzzi

L’ultimo derby prima di chiudere il 2020. Oggi pomeriggio alle 18 l’Andrea Costa affronta i Tigers Cesena al PalaRuggi (arbitri Guarino e Schena) nell’ultima partita che precederà la lunga sosta natalizia prima del ritorno in campo in 6 gennaio. Una sosta benvoluta considerando le energie spese finora dal gruppo biancorosso e le condizioni fisiche precarie di Giacomo Sgorbati, il cui impiego anche oggi sarà deciso all’ultimo.

"Dobbiamo fare i conti col fatto che lavoriamo con una certa intensità da molto tempo – osserva coach Paolo Moretti alla vigilia del match – e anche se il campionato è giovane, il carico di lavoro nelle gambe dei ragazzi è pesante. Da più di una settimana gestiamo la situazione con dei riposi maggiori a turno a quattro o cinque giocatori e per Giacomo vedremo sul momento. Comunque siamo contenti della pausa, è una buona cosa ricaricare le pile a livello mentale e fisiche".

Al PalaRuggi arriverà un Cesena reduce da tre sconfitte consecutive e ancora alla ricerca del primo successo in campionato. Tutti elementi che inducono coach Moretti a tenere altissima la concentrazione dei suoi giocatori.

"Si tratta della classica partita in cui abbiamo tutto da perdere e i nostri avversari tutto da guadagnare e prima di pensare agli avversari bisogna avere grande rispetto di quello che abbiamo fatto per non buttare tutto alle ortiche – osserva l’allenatore biancorosso – e di fronte a queste pressioni se non si è forti mentalmente si rischia di rovinare tutto. In più affrontiamo una squadra a zero punti ma con tanti giocatori di talento: non si scherza con i giocatori di talento e soprattutto non si guarda ai numeri perché non possiamo pensare che Cesena ripeta il 13 per cento da tre punti come nell’ultima uscita. Il trend li ha portati a stare dentro la gara per una larga parte di partita poi a un certo punto si è spenta la luce e sono calati verso la fine. La nostra idea è resistere e stare duri per 40’, giocare la nostra pallacanestro senza pause e con grande continuità fino all’ultimo minuto per avere chance di batterli".

"Non dimentichiamo poi che tra tutte le gare che abbiamo giocato, dal precampionato ad oggi, abbiamo perso due partite di cui una proprio con Cesena", conclude il tecnico dell’Andrea Costa.

Le altre gare: quarta giornata, girone A1. Giocate ieri Alessandria–Alba; Omegna–Faenza. Oggi, ore 18: Andrea Costa Imola–Cesena; Rimini–Oleggio.

La classifica girone A1: Rimini, Andrea Costa Imola, Oleggio 6; Faenza 4; Omegna 2; Alba, Cesena Alessandria 0.