Andrea Costa in crisi, Grandi: "Dobbiamo riazzerare la testa"

Il coach prova a scuotere l’ambiente: "Prima le festività, poi la pandemia hanno spezzato il nostro ritmo"

Migration

di Luca Monduzzi

Ci vorrà ancora del tempo perché l’Andrea Costa possa ritrovare lo smalto di appena un mesetto fa. Le prime avvisaglie erano arrivate la scorsa domenica contro Senigallia e la brutta sconfitta nel recupero della sfida di Ancona è stata la dimostrazione di come i biancorossi siano ben lontani dalla loro forma migliore, evidentemente smarrita con il lungo periodo lontano dal basket giocato tra la sosta natalizia e lo stop che è seguito alle numerose positività al Covid che hanno frenato non solo l’attività della squadra, ma che hanno sostanzialmente interrotto il buon momento biancorosso.

Se nella sfida contro Senigallia le difficoltà non hanno impedito a Imola di riuscire a giocarsela quasi fino alla fine, ad Ancona con l’aggravante dell’assenza di Tommaso Carnovali (problemi agli adduttori) in aggiunta a quella di Emanuele Trapani, le cose si sono messe male fin da subito, con coach Federico Grandi che ha provato a scuotere i suoi con un time-out dopo neanche tre minuti e tre triple subite e lo svantaggio che già dopo sei minuti era andato oltre la doppia cifra, con l’inerzia della partita inevitabilmente già indirizzata.

"Stare fermi per così tanto tempo ci ha ovviamente condizionato molto e ora dobbiamo ripartire da zero come se ci trovassimo a metà agosto, ricominciando a mettere a posto le nostre cose – sono le parole del tecnico Grandi rilasciate subito dopo la sirena finale del recupero con Ancona –. Come ho detto ai ragazzi, è assolutamente necessario ripartire soprattutto a livello mentale, anche se so che non è facile farlo dopo un girone di andata strepitoso come quello che hanno fatto i ragazzi. Ma è proprio questo il momento di ripartire".

Per l’Andrea Costa si tratterà in effetti di una nuova ripartenza, dopo una girone di andata che con le sue nove vittorie nelle prime 15 partite si può archiviare con voti estremamente alti, al netto di quanto accaduto negli ultimi giorni. Una ripartenza che però non lascia troppo tempo per rifiatare, visto che domenica con la trasferta di Cesena comincia il girone di ritorno, nel quale i biancorossi dovranno togliersi al più presto le scorie dell’ultimo periodo. Recuperando condizione fisica di tutti i suoi uomini in primis, e quel gioco aggressivo che ne ha fatto le fortune finora.

"Speriamo il prima possibile nel rientro di Trapani e Carnovali che sono due perni della nostra squadra – ancora Grandi –, ma soprattutto torniamo con umiltà a lavorare sui nostri principi ritrovando continuità".