"Andrea Costa, l’emergenza non è un alibi"

Coach Moretti affronta un momento difficile a causa degli infortuni di Sgorbati e Quaglia: "Sappiamo trovare soluzioni diverse"

Migration

di Luca Monduzzi

Comincia oggi pomeriggio il girone di ritorno dell’Andrea Costa. Non nella sua condizione migliore e senza gli infortunati Sgorbati e Quaglia, i biancorossi affrontano alle ore 18 al PalaRuggi (arbitri Gallo e Schiano Di Zinise) la Pafgfoni Omegna in una gara complicata e resa ancora più difficile dalla situazione contingente della squadra imolese.

"Al netto delle assenze in settimana i ragazzi hanno lavorato bene e hanno recepito il momento di emergenza – afferma coach Paolo Moretti, 50 anni – e chi andrà in campo sarà motivato, preparato e organizzato per fare la partita migliore possibile. Sappiamo quello che è la nostra condizione e quella della società: siamo praticamente da sempre senza un lungo (Errera n.d.r.), quasi sempre senza Sgorbati e adesso anche senza Quaglia ma non abbiamo intenzione di andare sul mercato; per cui quello che conta sarà essere competitivi il più possibile, andare in campo per vincere giocando 40 minuti duri e vedremo se questo basterà contro Omegna".

Contro una squadra ben diversa rispetto a quella in ritardo di condizione superata all’andata del campionato (intanto si è aggiunto il play Zugno) e dal forte impatto sotto canestro (con il pivot Balanzoni a oltre 16 punti di media a match e l’ala Sgobba a più di 10), coach Moretti chiederà qualcosa di diverso ai suoi per trovare una pericolosità vicino al ferro. Una partita non certo semplice dal punto di vista tattico per il club imolese.

"Già da tempo vedevo Omegna come la più attrezzata nel suo settore lunghi, competitivo e variegato, e ora lo stanno dimostrando anche con i fatti – afferma ancora l’allenatore di Imola –. L’attenzione che metteremo nel loro gioco interno sarà una delle chiavi della partita. Quanto al nostro modo di giocare, dopo l’ottimo periodo iniziale e questo di emergenza legato ai problemi, adesso deve esserci una Andrea Costa 3.0, che ha bisogno di cambiare volto, prospettiva tecnica, modo di attaccare e difendere. Dovremo reinventarci – sottolinea il tecnico biancorosso –, mettere in campo qualcosa di diverso che speriamo sia efficace, penso ad esempio ad attaccare di più il canestro in penetrazione o con tagli, senza quell’opzione di post basso che ci mancherà per un po’ di tempo visto le assenze a cui dobbiamo fare fronte in questo periodo".

Chiusura con una nota statistica per il vice allenatore Mauro Zappi che con la gara odierna toccherà la presenza numero 170 in panchina.

Le altre gare: (girone A1, ottava giornata, prima di ritorno). Giocata ieri Alessandria-Oleggio 48-85. Oggi, ore 18: Alba-Faenza; Cesena-Rimini.

La classifica: Faenza 12; Rimini, Andrea Costa Imola, Oleggio 10; Omegna 8, Cesena, Alba 4; Alessandria 0.