Andrea Costa, passo verso i playoff Carnovali e Corcelli danno la carica

I biancorossi ottengono due punti d’oro a Giulianova anche se nel finale soffrono un po’ troppo

Migration

GIULIANOVA

78

ANDREA COSTA IMOLA

81

GIULIANOVA: Pierucci 8, Caverni 11, Di Carmine 21, Buscaroli 7, Cianci 4, Milani 20, Motta ne, Bischetti ne, F. Scarpone ne, Giacomelli 7, S. Scarpone ne. All. Domizioli.

ANDREA COSTA IMOLA: Cusenza 7, Vigori 8, Fazzi 2, Wiltshire 9, Corcelli 17, Trentin 8, Calabrese 6, Guidi ne, Trapani 16, Carnovali 8. All. Grandi.

Arbitri: Cattani e Orazi

Note: parziali 12-19, 31-31, 48-57. Tiri da 2 2043, 2031. Tiri da 3 823, 1027. Tiri liberi 1416, 1121.

Imola conquista due punti pesantissimi sul campo di Giulianova. Una gara decisamente poco brillante per la squadra di Federico Grandi che ha rischiato di inguaiarsi da sola nel finale.

La gara. L’avvio di match è decisamente equilibrato con le due squadre che fanno fatica a trovare la via del canestro. Imola sembra decisamente fredda e non riesce a trovare il ritmo giusto rimanendo congelata sullo 0 per qualche minuto. Ci pensano Caverni e Di Carmine a sbloccare la situazione, ma sono i padroni di casa che nei primi minuti sembrano avere tra le mani l’inerzia del match. Una sensazione che però dura poco, con il proseguire del primo quarto l’Andrea Costa aggiusta la mira e comincia a costruire la sua partita, nel finale un canestro dall’area di Corcelli regala il vantaggio sul 10-19, prima che un tiro di Cianci fissa il punteggio sul 12-19 sulla sirena che sancisce la fine del primo parziale. Giulianova però non ha nessuna intenzione di rendere la vita semplice ai suoi avversari.

Di Carmine si prende gran parte delle responsabilità in attacco e a difesa sale di livello nei secondi dieci minuti. I ragazzi di Mecacci sembrano riuscire a tenere a distanza gli avversari quando Trapani trova il canestro del +8 ma ancora una volta i padroni di casa trovano le risorse per rimettersi in partita con una tripla di Caverni e un canestro dall’area di Giacomelli che valgono il -3. Nel finale di quarto le due squadre si rispondono colpo su colpo e all’intervallo lungo il punteggio è in perfetta parità a quota 31.

Alla ripresa del gioco la squadra di Grandi torna in campo con un nuovo piglio e soprattutto con un Corcelli che sembra finalmente ispirato in attacco. Con il passare dei minuti la residenza dei padroni di casa sembra calare e l’Andrea Costa ne approfitta per tentare un nuovo allungo firmato proprio da una tripla di Corcelli che vale il 40-48. Imola continua a controlla il match e va all’ultimo mini-intervallo sul 48-57. La situazione non cambia neanche nel quarto periodo, Giulianova fa di tutto per riuscire a rimanere nel match e con Milani trova alcune ottime soluzioni mentre dall’altra parte è un gioco da tre punti di Cusenza a regalare il vantaggio in doppia cifra per Imola (56-67). Giulianova non molla e si riporta ancora a contatto dando vita a un finale incandescente con Imola che strappa la vittoria per soli tre punti (78-81).

Le altre gare: Luiss Roma-Rennova Teramo 64-59, Sinermatic Ozzano-RivieraBanca Basket Rimini 92-81, Kienergia Rieti-Liofilchem Roseto 73-64, Goldengas Senigallia-Virtus Civitanova 73-65, General Contractor Jesi-Luciana Mosconi Ancona 82-60, Sutor Montegranaro-Tigers Cesena 69-70. Raggisolaris Faenza-Real Rieti 84-85.

La classifica: Roseto 36, Rimini, Kienergia Rieti 32, Real Rieti, Ancona 30, Senigallia, Andrea Costa 28, Ozzano 26, Cesena, Teramo 20, Roma 18, Faenza 16, Jesi 15, Giulianova, Civitanova 6, Montegranaro 4.