Andrea Costa, tour de force prima del derby

Tre partite in sei giorni: oggi il test a Ferrara contro il Kleb di A2 e giovedì un altro scrimmage con Faenza

Migration

di Luca Monduzzi

Dopo quello con l’Olimpia Castello di sabato, l’Andrea Costa affronta questa sera un altro test sulla strada che porterà domenica al derby di Supercoppa contro la Virtus Imola. Alle 19 i biancorossi saranno ospiti alla Bondi Arena di Ferrara per affrontare il Kleb, formazione di categoria superiore e, nota di colore, l’ultimo avversario che l’Andrea Costa ha affrontato fino a che è rimasta in serie A2 (fu il 15 febbraio 2020, poi seguì lo stop all’intero torneo per Covid e quindi l’autoretrocessione biancorossa).

"Dopo il primo test mi porto a casa buone indicazioni – dice il tecnico Federico Grandi –. Dopo soltanto una settimana di lavoro in palestra, visto che la prima è stata gestita quasi interamente dai preparatori atletici, le richieste tecniche fatte ai ragazzi non erano tante. Ho visto comunque che sono stati applicati i concetti su cui si è lavorato e da questo punto di vista i ragazzi sono ricettivi e questo ci darà modo di continuare il nostro percorso di crescita inserendo altri concetti".

Non manca qualche acciacco, inevitabile probabilmente a questo punto della preparazione.

A Ferrara coach Grandi proverà a recuperare Tommaso Marangoni, assente nello scrimmage di sabato mentre dovrebbero restare a riposo Nunzio Corcelli per gestire qualche problemino alla caviglia già infortunata la scorsa stagione, e ancora Matteo Barbieri che si sottoporrà a un’ecografia per valutare un problema al flessore, con il lungo bolognese che al momento appare in forte dubbio per il derby di domenica.

"Tra affaticamento e acciacchi è normale che alcune cose non vengano fuori come vorremmo, ma sappiamo che fa parte del nostro percorso. Questa sarà una settimana in cui abbiamo tre partite (prima del derby di domenica di Supercoppa, giovedì ci sarà un’amichevole con Faenza al PalaRuggi) e i carichi di lavoro continueranno ad aumentare fino al pieno della preparazione, per poi alleggerirli e arrivare pronti a inizio campionato".

Intanto arriva un’altra importante conferma: tra i partner dell’Andrea Costa c’è la Sefa Holding Group Spa che anche per la stagione 20222023 sarà così tra i partner del club imolese con i suoi marchi Sefa Acciai e TIG (Titanium International Group) sulle divise della formazione biancorossa.

La Sefa Holding Group è un importante gruppo industriale che riunisce anche le società Tig, Sefa Acciai e, di recente costituzione, la 3D METAL Srl, attiva nella tecnologia dell’additive manufacturing.