Bartolini è pronto a stupire ancora

Migration

E’ iniziato il conto alla rovescia di Valter Bartolini per l’avvio della stagione 2020 nella classe Open 1000 dei trofei Motoestate. Archiviata la lunga sosta forzata causa emergenza sanitaria, con conseguente posticipo dell’intero format competitivo, il pilota del GPM Racing Team comincerà il campionato di categoria sull’asfalto della pista di Varano de’ Melegari il prossimo 26 luglio. Un appuntamento da affrontare con gli oneri e gli onori derivanti dal titolo di campione in carica che gli puntano addosso i riflettori dell’agguerrito lotto avversario. Proprio in proiezione del possibile consolidamento del primato, Bartolini ha effettuato in questi giorni un paio di importanti test sullo stesso tracciato parmense.

"Stiamo settando sulla moto il dispositivo del gas elettronico che ci garantirebbe una migliore staccata grazie alla chiusura tempestiva del dispositivo a farfalla – spiega il centauro imolese –. Sono tecnicismi che richiedono tempo e un certo numero di sessioni di prova per raggiungere il grado ottimale di settaggio". Sostanzialmente per la gara di avvio della stagione si opterà, quindi, per una soluzione ancora aggrappata al gas meccanico: "In questo caso il vantaggio è tangibile nel primo quarto dell’apertura del gas – continua –. Più facile gestirlo manualmente in quella fase per favorire la percorrenza durante la piega".

I riscontri sotto la prima bandiera a scacchi dell’anno sdoganeranno la successiva tabella di marcia operativa del GPM Racing Team, guidato da Pietro Gianesin, che avrà a disposizione ben tre settimane per preparare il secondo round al "Tazio Nuvolari" di Cervesina.

"L’obiettivo è ovviamente quello di riconfermarci sul gradino più alto del podio della classe Open 1000 – commenta Bartolini –. Il feeling con il team e il mezzo sono rodati. La GPM è una garanzia che potrà ulteriormente guadagnare competitività una volta completato l’iter di collaudo dei dispositivi elettronici".

Morale alto e fisico curato grazie a una rigidissima pianificazione settimanale di allenamenti. Tutto è al proprio posto nella scacchiera del 55enne Bartolini che si appresta a blindare la sua seconda giovinezza agonistica dopo i tanti successi inanellati in passato tra motocross e velocità.

Mattia Grandi