Supercoppa basket 2022, a Imola torna il derby Andrea Costa Virtus

Le due squadre si affrontano per la prima volta in una competizione ufficiale dopo 35 anni. La sfida domenica 11 settembre per i trentaduesimi di finale

I tecnici Marco Regazzi e Federico  Grandi potranno testare le squadre

I tecnici Marco Regazzi e Federico Grandi potranno testare le squadre

Imola, 18 luglio 2022 - Non ci sarà da aspettare troppo tempo per rivedere il derby di Imola al PalaRuggi. Domenica 11 settembre (a meno di anticipi decisi nei prossimi giorni) Andrea Costa e Virtus si affronteranno infatti nella gara dei trentaduesimi di finale di Supercoppa, tornando così a sfidarsi in una competizione ufficiale a distanza di 35 anni dalle uniche due occasioni, nell’allora campionato di serie B2 1986/87.

Un regalo della Lega Nazionale Pallacanestro che ieri ha svelato il calendario e la formula della Supercoppa, il classico torneo di precampionato che coinvolge tutte le 64 squadre partecipanti alla serie B. Biancorossi e gialloneri avranno così la possibilità di confrontarsi sul campo prima dell’inizio del campionato (che sarà domenica 2 ottobre) con i due tecnici Federico Grandi e Marco Regazzi che potranno testare la bontà della loro preparazione con una sfida in cui non mancherà di certo il fattore agonistico.

Anche perché è lecito aspettarsi già in questa prima stracittadina una presenza importante delle due tifoserie, chiamate a misurare la passione per i propri colori in attesa dei derby con i due punti in palio che il calendario (che sarà compilato e svelato soltanto l’1 agosto) proporrà ad Andrea Costa e Virtus. Da segnalare che la Lnp ha fissato come data di gioco delle sfide dei trentaduesimi l’11 settembre ma è facoltà delle due squadre la possibilità di accordarsi per anticipare tale data. Chi vincerà la sfida dei trentaduesimi passerà al turno successivo (sedicesimi il 14 settembre) e così via fino alle finali della Supercoppa in programma nel weekend del 24 e 25 settembre, ovvero una settimana prima dell’inizio del campionato.

l.m.