Virtus Imola vince e conquista la serie B

Battuta Ferrara in gara-tre. Seskus, Magagnoli e Aglio in doppia cifra in una partita che resterà nella storia dello sport imolese

Esplode la festa in un PalaRuggi (Isolapress)

Esplode la festa in un PalaRuggi (Isolapress)

Imola, 12 giugno 2022 - La Virtus si è finalmente regalata la serie B. Ieri sera i gialloneri al PalaRuggi hanno conquistato il punto del 2-1 che è valso la promozione nella terza categoria nazionale.

Dopo anni di inseguimenti e traguardi mancati, la V imolese stavolta ce l’ha fatta dimostrando la sua superiorità non solo nella serie di finale con il Basket Ferrara 2018, ma nell’arco di tutto il campionato.

Quando giochi in questa maniera e sei costretto a vincere, come è accaduto alla Virtus quest’anno, non è mai semplice centrare l’obiettivo. Imola c’è riuscita grazie a un gruppo dove tutti hanno cantato e portato la croce, al PalaRuggi l’ultimo passo e l’ultimo atto, ma questo è un trionfo che arriva da lontano e parte dall’estate scorsa dove coach Regazzi e il ds Carlo Marchi non hanno sbagliato una mossa.

Il sigillo definitivo ieri sera in casa, un’altra partita dall’alto contenuto emotivo, la Virtus ha messo in campo le proprie armi e per gli estensi non c’è stato nulla da fare. E dire che la V imolese è partita con il freno a mano tirato, le strategie di Furlani hanno imbrigliato ancora una volta l’attacco di casa capace di imbucare solamente undici punti, sette in più per gli estensi (11-18). Il copione rimane lo stesso anche nel secondo quarto, i padroni di casa devono recuperare e mettono in campo tutte le proprie armi, ma ancora non basta perché all’intervallo lungo gli ospiti sono avanti di 6 lunghezze. In serata di grazia tre giocatori di Furlani: Cortesi (11), Costanzelli e Seravalli a quota nove. Al rientro dagli spogliatoi la Virtus continua ad inseguire per un po’, ma gli uomini di Regazzi vengono fuori alla distanza e il pubblico alza il volume del proprio tifo; alla penultima sirena i gialloneri sono avanti di un canestro. È la molla giusta, da lì in avanti la Virtus non si fa più riprendere.

I gialloneri inseguivano questo traguardo da alcune stagioni, e quest’anno il team di Regazzi è stato superiore a tutti. Ventiquattro partite vinte sulle 27 giocate, una serie di 16 affermazioni consecutive, sono la fotografia di un gruppo dove tutti sono stati protagonisti quando il copione delle partite l’ha richiesto. La Virtus saluta così la massima categoria nazionale, approda in B e nel prossimo torneo giocherà il derby con l’Andrea Costa. Una stracittadina che manca da troppo tempo negli annali del basket imolese.

«L’ultima partita – dice il presidente Stefano Loreti – è stata impegnativa, ma lo sapevamo, perché Ferrara è un’ottima squadra e ci ha messo in difficoltà. Ho capito che ce l’avremmo fatta a un minuto e mezzo dalla fine quando eravamo sopra di 8. Questa promozione ce la siamo meritata per quanto fatto negli ultimi tre anni". Nel prossimo torneo la Virtus sarà attesa dal derby con l’Andrea Costa: "Noi come società siamo pronti alle nuove sfide che ci attendono: vedere il PalaRuggi colorato di giallonero è stato qualcosa dì bellissimo. Adesso ci godiamo la festa, poi già in settimana cominceremo a programmare il torneo 2022/2023. Intanto grazie a tutti, ai giocatori, allo staff tecnico, a tutte le persone che lavorano dietro le quinte e al nostro meraviglioso pubblico. Arrivederci alla prossima stagione in serie B".

Il bollettino

VIRTUS IMOLA 64 - BASKET FERRARA 2018 57

VIRTUS IMOLA: Nucci 7, Galassi 7, Castelli ne, Aglio 10, Bravi 2, Magagnoli 10, Ranocchi 2, Diminic 9, Seskus 17, Savino ne, Biavati ne. All.: Regazzi.

FERRARA BASKET 2018: Tognon 2, Costanzelli 11, Cattani 1, Cortesi 18, Serravalli 12, Fabbri 2, Ciaroni ne, Verrigni 7, Egidi ne, Marzo ne, Agusto 4, Bianchi ne. All.: Furlani.

Parziali: 11-18, 30-36, 45-42