Imolese-Renate 1-1, clamoroso sfogo di Spagnoli: "Se diamo fastidio, ci leviamo da qui"

La polemica del presidente sulle condizioni del campo del Galli, dopo la gara col Renate finita 1-1

Lorenzo Spagnoli, presidente dell'Imolese (Isolapress)

Lorenzo Spagnoli, presidente dell'Imolese (Isolapress)

Imola, 10 marzo 2019 - “Se diamo fastidio, ci leviamo da qui”, è il telegramma del presidente dell'Imolese Lorenzo Spagnoli al termine di Imolese-Renate 1-1. A fine gara il numero uno di via Salvo D’Acquisto è arrabbiato per le condizioni del campo e dello stadio Romeo Galli: “Volevo parlare prima della partita – dice –, non ho avuto tempo di farlo. Abbiamo un campo e uno stadio da amatori. Se non mi merito nemmeno un impianto, allora me ne vado a casa”.

Il terreno di gioco è decisamente diverso rispetto al passato. Non c’è più quel manto erboso che assomigliava ad un biliardo: “Qui non c’è un terreno di gioco per fare calcio. Se diamo fastidio a qualcuno, ci leviamo da qui. In queste condizioni è difficile proseguire”. L’impianto è del comune ma viene gestito dall’Atletica Imola. 

La partita Il Renate è una specie di bestia nera per l’Imolese, all’andata i lombardi vinsero 1-0, oggi invece è arrivato un pareggio per 1-1. Nemmeno il tempo di cominciare, Spagnoli arriva in area, serve Anghileri, il giocatore ospite da due passi fredda Rossi per l’immediato vantaggio lombardo. Probabilmente in questa stagione la marcatura più veloce dell’intero campionato di serie C.

Sono passati si e no trenta secondi dal calcio d’avvio. Un inizio subito in salita per la squadra di casa. Una specie di choc che l’Imolese si porta dietro per lunghi tratti del primo tempo. Pareggia Checchi: angolo di Mosti, in mezzo all’area il difensore centrale trova la zuccata vincente. Sbaglia la difesa lombarda, Lanini tira, Cincilla para con qualche difficoltà.

La squadra di Diana nei primi 45 minuti è stata brava a non concedere troppo possesso palla ai rossoblù. Il palleggio è sempre stata l’arma in più dei ragazzi di Dionisi. Ad inizio ripresa, è subito Imolese, Mosti tira, sulla sua strada c’è un difensore. Risponde Quaini, Rossi mette in angolo. Lanini va via sulla fascia, il cross è troppo lungo per l’accorrente De Marchi (14’). Va vicino alla rete Bensaja, Cincillà para.  

Nel prossimo turno i rossoblù giocheranno al Liberati di Terni contro una squadra che fin qui ha decisamente deluso. Queste le altre partite: Renate – Albinoleffe, Vis Pesaro – Sud Tirol, Alma Fano – Fermana, Feralpi Salò – Sambenedettese, Giana Emrinio – Gubbio, Vicenza – Triestina, Rimini – Ravenna, Teramo – Virtus Vecomp Verna, Pordenone – Monza. 

 

Il tabellino

Imolese-Renate 1-1

IMOLESE (4-3-1-2): Rossi; Sciacca, Checchi, Carini, Tissone (1’st Boccardi); Saber, Carraro, Valentini (25’st Bensaja); Mosti (31’st Ranieri); Lanini (40’st Giovinco), Rossetti (1’st De Marchi). A disp.:  Turrin,  Cappelluzzo, Giannini, Zucchetti,  Gargiulo.  All.: Dionisi.

RENATE: Cincilla; Priola; Caverzarsi (42’st Caccini), Vannucci; Guglielmotti, Simonetti, Pavan, Quaini, Anghileri; Spagnoli (42’st Finocchio), Piscopo (33’st Gomez). A disp.: Colnago,  Pattarello, Venillucci, Rada, Rossetti, Vassallo. All.:  Diana.

Arbitro:  Stefano Lorenzini di Castelfranco Veneto

Assistenti: Andrea Torresan (Bassano del Grappa) e Rosario Caso (Nocera Inferiore)

Marcatori: 1’pt Anghileri, 38’pt Checchi.

Ammoniti: Piscopo, Saber.