Ravenna Imolese 1-0, decide ancora l’ex di turno

Serie C, Giovinco solo in area appoggia in rete, Coppitelli cambia tutti gli attaccanti senza risultato

Ravenna-Imolese, il gol di Giovinco

Ravenna-Imolese, il gol di Giovinco

Ravenna, 22 settembre 2019 - E' il classico e amarissimo gol dell’ex a decidere la sfida del Benelli. Ci pensa infatti Giovinco a regalare il terzo dispiacere stagionale all’Imolese, che ora deve concretamente pensare a sbloccarsi mercoledì nel match casalingo contro la Virtus Vecomp Verona.

In avvio di gara, mister Federico Coppitelli non deroga dal 4-3-1-2 e decide per la soluzione Maniero nel ruolo di mezzala, preferendolo a Marcucci e Provenzano, che invece cominciano dalla panchina. 

L’approccio delle due squadre è volitivo. Il ritmo è apprezzabile. Gli ospiti giocano di più palla al piede, ma le ripartenze dei ravennati sono sempre una bomba ad orologeria. Col passare dei minuti pare che i ruoli si scambino. Tuttavia, di azioni vere e proprie, non se ne vede nemmeno l’ombra. Il primo brivido (4’) lo confeziona Giovinco con una punizione a giro dalla linea di fondo, che l’altro ex Gian Maria Rossi respinge senza problemi coi pugni. All’11’ arriva la replica da parte di Belcastro con una conclusione di sinistro dal limite che si spegne sopra la traversa. Occorre arrivare al 40’ per la prima occasione degli ospiti. Il sinistro di Tentoni dal limite scavalca Spurio, ma colpisce la parte superiore del montante. 

Al rientro dagli spogliatoi il Ravenna propone due novità. Per scelta tecnica c’è Raffini al posto Nocciolini in attacco, mentre in curva entrano gli ultras, rimasti fuori per protesta nel 1° tempo. Il Ravenna sembra più concreto e cerca di sfruttare i cross di Purro e Martorelli. Al 9’ l’Imolese reclama in maniera energica un calcio di rigore per fallo di Purro su Tentoni in area, senza però che l’arbitro si convinca. Così, al 14’, i ravennati passano in vantaggio con una azione tutta di prima: cross di Martorelli dalla destra, ‘contro cross’ di Purro sul versante opposto, e l’ex Giovinco, tutto solo in area imolese, appoggia in rete da sottomisura. Il match si ‘apre’ e mister Coppitelli corre ai ripari, cambiando l’intero reparto avanzato. Ma la sostanza delle cose non muta fino alla conclusione. 

Il tabellino

Ravenna-Imolese 1-0

Primo tempo: 0-0

RAVENNA (5-3-2): Spurio; Martorelli, Ronchi, Jidayi (22’ st Pellizzari), Sirri, Purro; Lora, Papa (14’ st D’Eramo), Selleri; Nocciolini (1’ st Raffini), Giovinco (28’ st Fyda). A disp.: Cincilla, Grassini, Ricchi, Nigretti, Sabba, Mustacciolo. All. Foschi. 

IMOLESE (4-3-1-2): Rossi; Garattoni, Checchi, Carini, Valeau; Tentoni (27’ st Provenzano), Alimi (19’ st Bolzoni), Maniero; Belcastro (27’ st Sall); Vuthaj (16’ st Padovan), Latte Lath (16’ st Ngissan). A disp.: Libertazzi, Seri, Marcucci, Boccardi, Della Giovanna, Ingrosso, Schiavi. All. Coppitelli. 

Arbitro: Emmanuele di Pisa. 

Rete: 14’ st Giovinco. 

Note: spettatori paganti 494, abbonati 1.038; incasso 7.524 euro. Ammoniti: Ngissan, Maniero. Angoli 1-6. Recuperi 0’ e 5’.