Caliendo: "La Clai è tosta, ci proverà ancora"

La prima volta. E’ quello che farà questa sera la Clai impegnata al PalaLercaro di Bologna (inizio ore 20) nella finale per salire in serie A2, le imolesi affronteranno il Volley Team Bologna. Le padrone di casa hanno dominato la regular season vincendo 22 delle 24 partite giocate totalizzando 62 punti, uno score incredibile per una squadra che ha staccato la seconda di 12 lunghezze.

La Clai è arrivata terza a quota 47 con un bilancio di 16 affermazioni, 8 passi falsi, 55 set vinti e 35 persi. I numeri descrivono quasi sempre la forza di una squadra o dell’altra, e guardando le cifre si capisce come le bolognesi siano favorite. Le ragazze di Caliendo che partono battute, sulla carta, non avendo il pronostico dalla loro metteranno in campo tutte le forze per sovvertirlo. La partita di Bologna viene presentata così da coach Caliendo.

"Avremo di fronte – dice l’allenatore della Clai – una signora squadra. Proveremo a fare qualcosa in più rispetto al campionato, dove pur avendo perso entrambe le volte abbiamo visto che siamo vicini".

Nella serie conclusiva della stagione le imolesi cercheranno di andare oltre le proprie possibilità: "Quando giochi una finale, le energie vanno trovate per forza. Non ci si può sentire appagati per il solo fatto di esserci arrivati. Sarà una grande sfida". Mercoledì alle 20 si giocherà a campi invertiti, se la serie dovesse arrivare a gara tre si tornerà a Bologna.

Antonio Montefusco

Continua a leggere tutte le notizie di sport su