"Ci meritiamo la categoria La Virtus lo dimostrerà"

Il capitano Aglio è soddisfatto dell’identità che sta assumendo la squadra "La società ha concluso un buon mercato rispetto alle possibilità, faremo bene"

Migration

di Antonio Montefusco

La settimana che porta al derby, dove il tempo sembrerà un macigno e l’atmosfera all’interno degli spogliatoi di Virtus e Andrea Costa si farà sempre più calda con il passare dei giorni. Domenica dopo tempo immemore torna la stracittadina del basket imolese, un evento che sta già stuzzicando la fantasia di entrambe le tifoserie.

Le due quadre stanno scaldando i motori: "Il derby dell’11 settembre – sottolinea il capitano giallonero Jacopo Aglio – sarà un assaggio di quello che sarà il derby che si giocherà poi durante la stagione. Si viene da un periodo di preparazione atletica, in questo momento certi aspetti risultano essere un po’ falsati. Domenica dopo tanto tempo ci sarà questa bellissima partita, la aspettano i nostri tifosi e quelli dell’Andrea Costa. Da quello che vedo entrambe le parti sono belle cariche e sarà un bel match da giocare, il primo ufficiale di un’annata importante". Una Virtus in gran parte rinnovata, è questa la fotografia uscita dall’ultima campagna acquisti: "Mi piace questa Virtus giovane, penso che la società abbia fatto un buon mercato in base alle proprie possibilità, cercheremo di tirare fuori il meglio di ognuno di noi, dimostrando a tutti che meritano questa nuova categoria conquistata sul campo dopo una grande stagione agonistica".

La V imolese torna in serie B dopo tanti lustri, nel frattempo il gruppo lavora sodo per non farsi trovare impreparato: "La preparazione sta andando bene, molto di noi stanno facendo pesi la mattina, mentre la sera si lavora di squadra. Stiamo cercando di mantenere alto il livello di concentrazione in vista dei primi impegni ufficiali che ci attendono. In questo momento bisogna lavorare sodo per gettare le basi che ci serviranno durante l’anno".

Lo spogliatoio è un elemento fondamentale per centrare gli obiettivi: "Il gruppo per ora molto bene, ognuno di noi sta cercando di creare dei rapporti e dei legami all’interno dello spogliatoio, per il momento sono tutti molto coinvolti in tutto, cercheremo di mantenere questo clima che c’è adesso durante tutto il campionato che verrà". Aglio oltre ad essere il capitano del gruppo allenato da coach Marco Regazzi è uno dei leader della squadra: "Da capitano sto cercando di mostrare ai nuovi come si tiene alta la concentrazione durante la settimana, le partite sono lo specchio degli allenamenti, e se lavori bene arrivano anche i risultati. Il nostro obiettivo è quello di fare un bel derby".

Lo stesso che hanno anche i giocatori dell’Andrea Costa.