E i tifosi contestano Domenicali

Troppi errori in attacco, la squadra si arrende. Fiorenzuola in B élite. Un colpo fortuito mette ko capitan Corcelli

Fiorenzuola

70

Andrea Costa

54

BEES FIORENZUOLA: Casagrande 13, Re 2, Devic, Caverni 6, Pederzini 10, Giacchè 7, Preti 9, Biorac 8, Bettiolo ne, Ricci 7, Magrini 8. All. Lottici.

ANDREA COSTA IMOLA: Restelli 2, Fazzi, Barbieri ne, Ranuzzi 11, Corcelli 2, Marangoni 6, Cusenza 15, Tognacci 8, Montanari 5, Trentin 5. All. Grandi.

Arbitri: Di Luzio e Spinello.

Note: parziali: 17-7; 36-23; 51-36.

CASTELL’ARQUATO (Piacenza)

Game over e saluti alla serie B élite. L’Andrea Costa non la spunta neppure in gara tre e conclude mestamente la serie con Fiorenzuola che decreta per i colori biancorossi la discesa nella futura serie B interregionale, quella che dalla stagione 20232024 sarà il quarto livello del campionato che la stessa Andrea Costa non toccava più da 36 anni. Ci tornerà dopo un’annata stortissima che la squadra di coach Grandi ha iniziato in salita e proseguito tra difficoltà di gioco mai veramente risolte; e neppure la possibilità di giocarsi in casa la serie spareggio ha dato una mano.

Polveri bagnate per l’Andrea Costa, poco concentrata, e Cusenza che sblocca il canestro biancorosso contro una Fiorenzuola meglio avviata e subito sul 9-4 al 4. Imola non ingrana, arriva un altro break emiliano e sul 13-4 al 7’ Grandi ci parla su. Al ritorno in campo si vivono attimi di paura quando Corcelli si accascia a terra dopo un colpo alla testa subito da Magrini, e ci vogliono almeno 5 minuti prima che il capitano, subito soccorso, possa rialzarsi, ma senza però poter tornare in campo. Imola non combina nulla davanti, tra errori banali e la solita piaga ai liberi (16 al primo quarto), e si ritrova subito a -10. Marangoni c’è, mancano Ranuzzi e Montanari (0 punti nei primi 15’), così i biancorossi non riescono a limare il gap e tra i colpi a salve da tre (011) subiscono inermi le triple di Casagrande e Preti che lanciano i Bees sul 32-13 al 17’.

Nel marasma Tognacci ne piazza 6 di fila e Imola prova una rincorsa che si ferma fino al 34-23 quando nel finale si scuotono anche Ranuzzi e Cusenza. Cusenza trova la prima tripla imolese in avvio di terzo quarto, ma il lungo siciliano non basta a scuotere i suoi, in perenne difficoltà contro la zona e Fiorenzuola risponde risalendo sul 43-26 al 24’. Preti sale di quattro falli quando Imola prova a risalire con Marangoni, ma non basta perché errori su errori la rimonta non si compie. Fiorenzuola risponde senza fatica e la tripla di Magrini al 30’ riaffossa l’Andrea Costa. Montanari e Restelli ricuciono in avvio di ultimo quarto (53-41), ma Fiorenzuola replica ancora l’ex Magrini e la Grandi band non riesce proprio a uscire dalla doppia cifra di un gap che i padroni di casa tengono stretto in un ultimo quarto in cui non arriva nessuna scossa biancorossa. Fiorenzuola controlla e i gli ultimi minuti diventano un lungo calvario, con il tifo organizzato a contestare la famiglia Domenicali (come già fatto in mattinata con uno striscione appeso nella sede del club), ora chiamati a ragionare su un complicato futuro per l’Andrea Costa.

Luca Monduzzi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su