"Esperienza e gioventù: è un’Olimpia da corsa"

Il presidente Ramini vede la squadra sulla strada giusta: "Riusciremo a intensificare il nostro gioco". Stasera il test a Forlimpopoli

Migration

di Giacomo Gelati

Procedono a ritmi serrati i preparativi della nuova Olimpia Castello alla stagione di C Gold 20222023, che, in attesa del debutto casalingo del 2 ottobre contro Molinella (palla a due ore 18), è prossima agli ultimi appuntamenti precampionato. I nerazzurri guidati da coach Marco Berselli, reduci dai primi tre scrimmage stagionali contro Andrea Costa Imola (perso 82-68), Castel San Pietro Terme 2010 (vinto, ma il punteggio non è stato registrato) e Tigers Romagna (vinto 57-70), stasera alle 18 saranno di scena sul parquet dei Baskers Forlimpopoli (serie B): la settimana prossima doppio test contro Lugo, il primo in trasferta martedì alle 20, il secondo in casa sabato alle 17,30.

"Veniamo da amichevoli sicuramente diverse – racconta il presidente Massimo Ramini –. Con l’Andrea Costa è stata una gara più difficile, ma un bel test contro un roster di una categoria superiore: a mio modo di vedere la squadra ha iniziato a mostrare le prime cose richieste da coach Berselli cercando di dare il meglio nei primi giochi che sono stati introdotti. Il secondo test è stato un allenamento fra cugini e un’ottima occasione per testare i ragazzini, oltre a un bel momento di aggregazione per consolidare la collaborazione fra le due società".

Dopo un iniziale periodo di stop ha finalmente fatto il suo esordio uno degli acquisti estivi più importanti: il pivot Vyacheslav Zhytaryuk, reduce da un decennio di successi nella categoria.

"Ha fatto la sua prima entrata ‘Slava’ e stiamo affrontando gradualmente i giusti step. A inizio stagione ho fatto una richiesta e vedo la risposta da parte del gruppo, che si sta costruendo e cementando. Mi viene da dire che c’è solidarietà, positività e grande voglia di sostenersi reciprocamente. Questo è il quadro che volevo dipingere a inizio anno e, per quanto avremo sicuramente i nostri momenti difficili, uniti riusciremo ad affrontarli".

Positività, intensità e giusto atteggiamento a partire dagli allenamenti, il ritratto della partita: la ricetta di coach Berselli sta già mostrando i suoi primi frutti. "Per chi guarda da fuori si ha la sensazione di una squadra giovane, che corre, che ci dà e che va a rimbalzo. In rosa abbiamo inserito due chiocce come Iattoni e Zhytaryuk, che oltre a essere due ottimi giocatori hanno la capacità di ascoltare e insegnare ai più giovani: grazie a loro – conclude il presidente – riusciremo a intensificare il nostro gioco e a corroborarci ulteriormente come gruppo".