Fontana, Martone e futuro: parla De Sarlo

Il presidente rossoblù, in silenzio dall’8 febbraio, stila il bilancio della stagione. Da definire le posizioni del tecnico e del direttore sportivo

Migration

di Giovanni Poggi

Con ancora nella mente e negli occhi la rocambolesca salvezza ottenuta domenica al Galli contro la Pistoiese, l’Imolese inizia a gettare le basi per il futuro. Alle 16, al Bacchilega, è attesa la conferenza stampa del presidente Antonio De Sarlo che illustrerà il programma per la prossima stagione, la quinta consecutiva tra i professionisti. Un momento atteso cento giorni esatti e che porrà fine al silenzio stampa imposto dal club a dirigenti e giocatori lo scorso 8 febbraio.

Tre mesi di vuoto assoluto e assordante, con tante domande rimaste senza risposta, e incognite infinite che oggi, forse, dopo un lungo periodo di silenzio e di bocche cucite, troveranno i loro perché. La cosa più importante rimane ciò che i ragazzi di Fontana sono riusciti a conquistare sul campo: una salvezza incredibile e insperata, dopo un’annata vissuta esclusivamente sulle montagne russe, che sembrava ormai aver imboccato la strada della serie D.

Il merito di questo ennesimo traguardo raggiunto al fotofinish (per la terza stagione di fila), lo si può suddividere in tante piccole parti: una di quelle più cospicue se l’è presa il tecnico, Gaetano Fontana. Sempre dietro le quinte, a lavorare a testa bassa cercando di far rendere al meglio l’Imolese, nonostante durante la stagione e, soprattutto, dopo il mercato invernale, le pedine da schierare venivano sempre meno. Il tecnico calabrese ha saputo plasmare al meglio un gruppo di giovani ragazzi, molti di questi all’esordio tra i pro, unito a veterani di spessore, portandoli alla salvezza, tra enormi difficoltà. E chissà che oggi, De Sarlo, non possa annunciare già la prima conferma per la stagione 2223, blindando Fontana, e affidandogli la panchina anche per il prossimo campionato: una scelta che sarebbe gradita a tutto l’ambiente.

Un’altra questione da risolvere è legata al futuro del direttore sportivo, Aniello Martone, che parrebbe essere sempre più lontano da Imola, dopo un’annata complicata in cui, per lunghi tratti, è stata evidente la mancanza di intesa tra lui e il club. Superfluo dire che questo sarà uno degli argomenti più gettonati nella conferenza di oggi. Fontana, Martone, ma non solo: ci sarà da capire anche chi, della dirigenza attuale, rimarrà. Tra questi, il direttore generale Marco Montanari, una delle figure storiche dello staff dirigenziale rossoblù, nonché uno dei punti di riferimento dell’Imolese in questi ultimi anni: per questo, tifosi e non, vorrebbero rivederlo al Bacchilega anche nella prossima stagione.