Formula 1 a Imola anche nel 2021. Con le Frecce Tricolori
Formula 1 a Imola anche nel 2021. Con le Frecce Tricolori

Imola (Bologna), 12 aprile 2021 – È iniziata la settimana che porterà al Gran Premio di Formula 1 del made in Italy e dell’Emilia-Romagna all'Autodromo di Imola. L’evento, che segna il bis del Circus in città a meno di sei mesi dal grande ritorno del 2020, è stato presentato oggi in videoconferenza stampa dal sottosegretario al ministero degli Affari esteri, Manlio Di Stefano; dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini; dal numero uno di Ice, Carlo Ferro, e dal sindaco di Imola, Marco Panieri.

“In questo momento, purtroppo, possiamo permetterci di disputare l’evento solo a porte chiuse”, ricorda il sottosegretario Di Stefano, ribadendo tuttavia l’apertura del Governo a un eventuale sostegno economico della manifestazione anche in futuro: “Se i riscontri saranno positivi, faremo sì che non rimanga un’occasione spot”.

Anche il presidente Bonaccini assicura l’impegno della Regione (altro sponsor ‘di peso’ del Gp) in vista del 2022: “Ci auguriamo che sia l’ultima volta senza pubblico. Lavoriamo per far sì che ci siano altre occasioni di ospitare il Gp in futuro”.

Dal canto suo, il sindaco Panieri ha annunciato la presenza a Imola, domenica 18 aprile, delle mitiche Frecce tricolori in volo sull'Enzo e Dino Ferrari: “Anche se, purtroppo, senza pubblico, il Gran Premio, prima tappa in Europa, garantirà una visibilità mondiale ed una ricaduta economica importante, in un momento difficile, per un territorio ben più vasto di Imola”.





Gare trasmesse in 22 Paesi

Banner fisici e “digitali” lungo i circuiti, contenuti video durante le dirette degli eventi e trasmissioni tv dedicate, campagne digital e un portale dedicato, incontri virtuali fra imprese italiane e operatori esteri, presenza ad eventi internazionali e, su tutto, un’immagine globale, coordinata ed univoca, inneggiante al Made in Italy, una delle realtà più ammirate -e copiate- al mondo.

I più prestigiosi appuntamenti motoristici dell’Emilia-Romagna nel 2021 - dal Gran Premio di Formula Uno di Imola alla MotoGP di Misano Adriatico, passando per il Motor Valley Fest di Modena e la tappa della Superbike sempre a Misano Adriatico, ma non solo - diventano veicoli promozionali per l’eccellenza italiana dell’automotive: il “Fatto in Italia” a due e quattro ruote.

Le dirette Tv delle gare verranno trasmesse in 22 Paesi del mondo. Una visibilità straordinaria a cui si aggiunge l’audience dei media dell’informazione che daranno notizia delle competizioni e una previsione di 90 milioni di impressions sul web.

La campagna, che scenderà in pista a partire dal “Pirelli Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia- Romagna” al Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, è il risultato dell’accordosiglato tra Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (Maeci), Ice - Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane - Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi Emilia-Romagna.

Obiettivo: valorizzare a livello mondiale quel connubio di tradizione e innovazione, qualità della manifattura e ricerca applicata, passione imprenditoriale e stile unico, che rendono le auto e moto realizzate nel nostro paese le più desiderate e ammirate ai quattro angoli del globo, e allo stesso tempo favorire nuove opportunità B2B legate alla filiera dell’automotive. Non solo, grazie all’iniziativa si intende generare consapevolezza sul Paese e sulle sue potenzialità, promuoverne la scoperta e sostenerne l’export, nonché aggregare risorse, progettualità e start up dedicate alla mobilità del futuro.

Tra le azioni messe in campo - per un investimento complessivo di 5 milioni di euro – il brand “MadeinItaly.gov.it” che rimanderà a un sito dedicato, vetrina del Made in Italy nel mondo creato da ministero degli Affari esteri e Agenzia Ice e che verrà lanciato per la prima volta in occasione del Gran Premio di Formula 1 a Imola.

Ma anche una campagna digital e social per un bacino potenziale di oltre 2 milioni di utenti sulle piattaforme dei diversi partner (Ministero, Ice, Regione, Associazione Motor  Valley, Comune di Imola, Pirelli e Formula 1), oltre che di case automobilistiche come Ferrari, Alpha Tauri, Dallara, Lamborghini, Pagani ed Energica. 

Ad essa si aggiungerà la campagna digital in sinergia con Liberty Media, che produrrà 1,2 milioni di impressions attraverso il formato display F1.com e F1 mobile e 2 milioni di impressions video attraverso il formato video su F1.com e F1 YouTube.

Pianificata anche una campagna Tv con un video di 30'' dedicato all’Emilia-Romagna e alla Motor Valley e al Made in Italy, che verrà trasmesso durante le dirette delle gare dalle piattaforme che detengono i diritti televisivi, oltre che sul web. Prevista anche una cartolina video Tv e uno Speciale sulla rete Sky Europa.

In occasione della terza edizione del Motor Valley Fest a Modena (1-4 luglio), oltre agli interventi di branding a tema Made in Italy dell’evento, verranno messe in campo campagne di media relations e press trip con giornalisti italiani e stranieri, nonché media partnership con realtà prestigiose, quali il magazine Wall Street Journal, la trasmissione della BBC Top Gear e il portale di moda e tendenze Hypebeast.com.

I numeri della Motor Valley

Non é un caso che partner dell’accordo sia la Regione che ospita la più importante Motor Valley del mondo: una realtà basata su 16.500 imprese con oltre 66.326 addetti e un export di quasi 5 miliardi di euro.

Le più prestigiose case motoristiche, grandi circuiti, una rete senza eguali di musei specializzati, collezioni private, centri di formazione, piste di minimoto, kart e i crossodromi. E tanti campioni delle due e quattro ruote che qui sono nati. Fino ad arrivare a sei corsi di laurea specialistici per il settore con il progetto universitario Muner. Ovvero la Motorvehicle University of Emilia-Romagna.

Il Gran Premio di Formula 1 rappresenta per l’Emilia Romagna anche la consacrazione come regione di grandi eventi sportivi. Oltre al GP di Imola, la MotoGp e la Superbike a Misano Adriatico e le quattro tappe del Giro d’Italia, per ricordare solo alcune delle oltre 40 manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale in programma nel 2021. Dopo un 2020 anch’esso ai massimi livelli, con Imola ancora una volta protagonista lo scorso settembre grazie ai Mondiali di ciclismo.