Il mercato si è chiuso con l’innesto di Simon Obinna Anaekwe, il calendario è uscito. Ora non resta che aspettare l’inizio della preparazione previsto per il 16 agosto. Da quel giorno la Virtus comincerà a sudare. La prima annata con Gianluigi Galetti: "Nel rapporto qualità prezzo – commenta il coach giallonero – abbiamo costruito un buon roster. Sono stati ingaggiati giocatori dal grande valore tecnico, probabilmente sottovalutati dalle squadre di prima fascia. La Virtus ha un ottimo valore, tutti i ruoli sono ben distribuiti e ogni scelta sul mercato è stata fatta con dei criteri specifici per dare forza al nostro progetto tecnico e tattico. Sono contento della squadra che abbiamo costruito".
Un mercato dove non sono mancati gli imprevisti. L’ultimo tassello era la conferma di Daniel Ohenhen, una volta messa la firma sul contratto, il centro ci ha ripensato e la Virtus è stata costretta a rivedere i piani tattici. Il club non si è fatto trovare impreparato e ha firmato Simon Obinna Anaekwe.
"La dirigenza appena si è palesato il problema con Ohenhen è stata fulminea nel prendere subito Simon, il migliore che potevamo prendere in quel momento. Anni fa quando allenavo Fiorenzuola, incontrai Anaekwe come avversario, lui giocava a Bernareggio, a fine incontro andai dal mio presidente dicendogli di prenderlo il prima possibile. Era seguito anche da altre formazioni, nella passata stagione ha chiuso tutte le partite con una doppia doppia fra punti e segnati e rimbalzi".
La Virtus oltre Simon Obinna Anaekwe: può schierare anche un altro lungo, 213 centimetri, come Seraphin Kadjividi.
"Abbiamo dei lunghi molto prestanti, ma altrettanto si può dire delle nostre ali che garantiscono centimetri. Utilizzeremo a turno Simon e Seraphin, qualche volta giocheranno assieme, molto dipenderà dai temi tattici che offriranno le partite e di come andranno gli incontri".
Il club spera di fare una stagione migliore di quella passata. E’ sempre il campo a emettere giudizi insindacabili.
"Non sono uno che fa proclami, il nostro obiettivo è starci tecnicamente con tutti gli avversari. Il campionato è tosto, ci sono tantissime squadre che hanno fatto un mercato clamoroso e questo ne alza il livello. Noi ci metteremo entusiasmo e impegno, l’altro giorno mi è arrivato un vocale da Valentini e Ricci che si erano allenati a Casale Monferrato facendo qualcosa come 700 tiri. Questo deve essere il nostro metro e non possiamo prescindere dall’impegno in campo".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su