Gli appuntamenti in piscina

Dai Mondiali ai campionati Europei a Roma: un’estate intensa per gli atleti dell’Imolanuoto

Sarà un’estate molto intensa per i paladini dell’Imolanuoto, attesi ai blocchi di partenza di diverse competizioni internazionali tra Mondiali, Europei, Giochi del Mediterraneo e non solo. La conferma è arrivata nei giorni scorsi con le convocazioni ufficiali del commissario tecnico azzurro Cesare Butini.

Si partirà con i Mondiali di Budapest, in Ungheria, dal 18 al 25 giugno, a cui prenderà parte Simone Cerasuolo dopo l’exploit nei 50 rana agli campionati italiani che lo porterà alla sua prima esperienza internazionale di livello assoluto (con buone probabilità di scendere in vasca anche nei 100).

Più corposa, invece, la rappresentanza imolese per i prossimi Giochi del Mediterraneo, dal primo al 5 luglio a Orano, in Algeria, che vedrà la presenza di Fabio Scozzoli, Alessia Polieri, Carlotta Zofkova e Anita Bottazzo, tutti e quattro seguiti dal tecnico Cesare Casella.

Subito dopo ci si sposta in Romania, a Otopeni, per i campionati europei juniores (dal 5 al 10 luglio) che vedranno al via Alice Beltrame e Alex Sabattani, seguiti dal loro tecnico Alex Gagliani.

Niente appuntamento internazionale invece per Andrea Castello e Giulia Verona, a causa dell’annullamento dell’Universiade che era in programma a Chengdou in Cina. Il calendario si chiuderà con l’appuntamento clou del campionato europeo di Roma dall’11 al 17 agosto per il quale le convocazioni non sono ancora state definitene e al quale tutti gli alfieri dell’Imolanuoto punteranno con decisione.

l. m.