Gp Fabbri, che show: 900 atleti e la novità open day

Migration

Tutto pronto per l’edizione numero 26 del Gp Fabbi Imola di ciclismo giovanile. Occhi puntati, nel prossimo fine settimana, sull’autodromo Enzo e Dino Ferrari dove si daranno appuntamento circa 900 atleti di età compresa tra i 5 ed i 16 anni. L’evento targato Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che schiera una forza lavoro di circa 100 volontari, è un fiore all’occhiello a livello nazionale. Davvero originale l’idea, maturata negli anni Novanta, di portare gli astri nascenti delle due ruote a pedali a gareggiare in sicurezza all’interno di un circuito. E sono evidenti i riflessi, in termini di presenze, sulle strutture ricettive della città. Dai portacolori delle 82 società, provenienti da 10 regioni italiane, all’esercito di familiari ed amici al seguito.

Un giro di circa 4mila persone complessive analizzando i numeri pre-covid. Con una novità, l’Open Day Ciclistico. Il 23 luglio, dalle ore 15 alle 19, ci sarà per tutti la possibilità di pedalare sulla pista romagnola. La conferma del solido legame che intercorre tra il ciclismo e l’autodromo Ferrari, sempre più votato alla polifunzionalità, che ha ospitato nel tempo addirittura due campionati del mondo. Un tracciato selettivo dal punto di vista tecnico ed agonistico, con le difficili salite della Tosa e delle Acque Minerali, valido anche come prova della Bologna Cycling Cup per Esordienti ed Allievi.

"L’Open Day è un’esperienza unica che estendiamo a tutti i cittadini imolesi ed emiliano-romagnoli – ragiona il presidente della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, Luca Martelli –. Un servizio in più per la comunità da abbinare all’impegno annuale di formazione e crescita di tanti giovani". Soddisfatto il sindaco di Imola, Marco Panieri: "Un evento sentito che beneficia della proficua sinergia tra la società organizzatrice ed il nostro circuito. Una manifestazione che genera importanti ricadute economiche per la città".

Programma ricchissimo. Il 23, alle ore 9.30, via al 23° Memorial Gino Brusa per Giovanissimi sul percorso di 1,3 chilometri ricavato tra rettilineo d’arrivo e pit lane. Il giorno dopo, alle ore 9, spazio al 4° Memorial Mauro Becca – 2° Memorial Luciano Bettini per Esordienti con, rispettivamente, 6 e 8 giri della pista. Nel pomeriggio, alle 15.30, semaforo verde per il 25° Memorial Ivo Mingotti – 2° Memorial Giovan Battista Zini per Allievi con 15 tornate. Da segnalare la campagna di sensibilizzazione ‘Kilometro Verde’, unica area in cui gli atleti in gara si potranno liberare di carta e residui, e la diretta streaming delle corse (www.ciclisticasanterno.it e pagina Facebook ‘Ciclistica Santerno Fabbi Imola’). Accesso libero al pubblico a piedi in autodromo tramite i cancelli di via Fratelli Rosselli e viale Dante.

Mattia Grandi